Il viale del tramonto di PlaysForSure
17/12/2007 07:00 CET
Dispositivi di vari produttori, negozi multimediali di ogni tipo, compatibilità decisamente confuse. La visione di Microsoft nel multimedia cambia. O meglio cambia il marchio, aumentanto lo smarrimento della clientela.
Dispositivi di vari produttori, negozi multimediali di ogni tipo, compatibilità decisamente confuse. La visione di Microsoft nel multimedia cambia. O meglio cambia il marchio, aumentanto lo smarrimento della clientela.
Il progetto multimediale di Microsoft, ammesso che sia uno solo, è decisamente fallito. Dominano gli iPod e l'ecosistema che gravita attorno. Mettendo anche assieme tutti gli altri lettori digitali da passeggio (che usano tecnologie diverse) non si riuscirebbe nemmeno ad eguagliare il successo raccolto in questi anni da Apple.
Negli Stati Uniti la creatura di Bill Gates ha lanciato poco più di un anno fa il controverso Zune, il primo prodotto marchiato/non marchiato di Microsoft per la musica e video da passeggio. Non si può certo dire che sia stato un successo finora, l'esportazione non è nemmeno contemplata.
Con il lancio di questo dispositivo Microsoft si rifiutava di marchiarlo con il logo di "PlaysForSure", prerogativa invece di altri prodotti più o meno compatibili con Windows Media e le sue versioni di DRM.
"FunzionaSicuramente" era noto tra i critici come "FunzionaQuasiSicuramente".
Ora "PlaysForSure" è ufficialmente estinto. D'ora in avanti Microsoft spingerà solo il marchio "Certified for Windows Vista", ma nonostante ciò campeggia sulla pagina apposita del sito "PlaysForSure is growing up!" (PlaysForSure cresce!). In realtà sparisce.
Anche la decisione di sospendere la licenza di questo marchio non è proprio una certezza, infatti la pagina del sito di Microsoft che la propugna è online.
La tecnologia che governa il multimedia di Microsoft e partner confluisce direttamente nel nuovo marchio, quello generico per Vista, quello vecchio verrà abbandonato.
Un nuovo cambio di strategia nel tentativo di imporre tutto quel mondo, piuttosto confuso, che si differenzia dalla consolidata e vincente visione di Apple. Microsoft intende anche spingere Vista, il più recente sistema operativo che stenta ad essere adottato dagli utenti che sono ancora fermi ad XP.