Il Macworld Expo è mobile, il CES è stabile

15/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le edizioni 2008 delle due manifestazioni di inizio anno saranno sfalsate e non più contemporanee, come è successo nel 2007. Il perché sta tutto nel cambio del nome di Apple?

Le edizioni 2008 delle due manifestazioni di inizio anno saranno
sfalsate e non più contemporanee, come è successo nel 2007. Il perché
sta tutto nel cambio del nome di Apple?
 
Quali sono i progetti di Apple per il 2008?

E' proprio eccessivo volerlo sapere ora, con un'azienda che difficilmente svela cosa farà tra 24 ore!

Tuttavia ci sono troppi indizi per non ragionare sul futuro di Apple, anzi di Apple Inc e non più Apple Computer Inc.

Steve Jobs ha chiaramente spiegato dal palco del Moscone Center West che l'eliminazione della parola "Computer" dalla ragione sociale è dovuta alla diversificazione dell'azienda.

I Mac, se lo augurano un po' tutti, non dovrebbero sparire, ma ciò non è più sufficiente a Cupertino per sbandierare (cosa che non succedeva comunque da tempo, ndr) l'identificazione di produttore di computer.

I player digitali da passeggio come gli iPod, venduti in decine e decine di milioni d'esemplari, hanno reso famoso il logo di Apple in giro per il mondo e, il prossimo ingresso nel settore della telefonia cellulare, allarga ulteriormente le competenze di Apple nell'hardware.

Apple vuole essere la Sony del terzo millennio? Forse.

Il pubblico di Apple non può più essere "solo" il "mondo Mac", quel Macworld Expo che da svariati anni raccoglie il suoi fan più fedeli a San Francisco, ogni inizio d'anno.

Ci sono sufficienti elementi per sospettare che l'anno prossimo Apple voglia tornare a due esposizioni annuali aperte al pubblico, come quando il Macworld Expo c'era in gennaio a San Francisco e in luglio a New York City (per non parlare della versione giapponese).

La strategia sarebbe di annunciare/mostrare prodotti dell'elettronica di consumo in occasione di una manifestazione più consona. Come il CES di Las Vegas.

Come da premessa nessuno può confermare con 12 mesi d'anticipo se Apple realmente sarà presente nella capitale del vizio o che, addirittura, Steve Jobs possa tenere un discorso presentando qualche novità. Questa è solo una sensazione.

Più della sensazione è accaduto un fatto che va in questa direzione. Il cambio di data del Macworld Expo dell'anno prossimo. Passerà dalla seconda alla terza settimana di gennaio.

Quest'anno il CES di Las Vegas è stato portato dagli organizzatori alla seconda settimana, creando una concorrenza di notizie, anche se molte del CES sono state oscurate dall'iPhone. Apple, assieme ad IDG World Expo che organizza il Macworld Expo, si svincola e, con agilità, decide di cambiare la data.

E' curioso notare (e setteB.IT lo aveva notato fin da sabato 6 gennaio, ndr) che però la nuova data non era pianificata fino a qualche settimana fa.

Sul retro dei badge d'accesso, quantomeno quelli per la stampa, si indicava la data del 7/11 gennaio 2008, poi i cartelloni appesi per tutto il Macworld Expo la data del 14/18 gennaio 2008.

Nel 2008 il CES si svolgerà dal 7 al 10 gennaio tra il Convention Center, l'albergo Hilton ed il Venetian.

01446b_mwsf08terzasett



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac