Diteci la verità su UWB per Mac!

15/01/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dal Macworld Expo tante incertezze riguardo al sistema wireless UWB. Pare che non funzioni su Mac e i prodotti o si nascondono o spariscono. Consoliamoci in Italia, le frequenze appartengono all’esercito, per ora. Aggiornato.
Il parto della tecnologia UWB – Ultra Wideband è stato lungo e doloroso, ma poi la gestante Wisair, fornitrice principale dei chip, annunciava per la fine del 2006 la distribuzione dei primi prodotti realmente funzionanti.

Belkin in cima alla fila, secondo le dichiarazioni ufficiali.

Ebbene, al Macworld Expo di San Francisco, il Cable-Free Hub di Belkin non c’era. E dire che nei mesi precedenti la versione dimostrativa sembrava essere funzionante, su Mac.

Da Wisair veniva scelto il CES di Las Vegas, più che il Macworld Expo di San Francisco, quale posto deputato dove svariati produttori portavano in visione le novità UWB. Doveva nascere un sospetto?

01450b_gefenuwb

Gefen, per esempio, un Wireless USB Extender con tecnologia UWB lo mostrava a San Francisco ma non lo sbandierava. Veniva estratto dal cassetto solo a richiesta degli interessati. Gli altri due prodotti wireless (Wireless Component Audio Extender e Wireless for HDMI Extender) li mostrava solo al CES.

01450c_gefenuwbSe qualche parvenue avesse letto solo il comunicato emesso da Gefen, sarebbe stato tratto in inganno.

Questa azienda distribuiva al Macworld Expo una press release dal titolo “new extender from Gefen boasts full wireless USB connectivity” con precise indicazioni come “Gefen’s new Wireless USB Extender gives you the freedom to move your Mac peripherals around while retaining high-speed USB capability […] based on ultra-wideband wireless technology from Wisair that operates in the 3,5 GHz range, Gefen’s Wireless USB Extender is expected to begin shipping in January with a MSRP of $ 249″ (il nuovo Wireless USB Extender di Gefen dà la libertà di muovere le proprie periferiche mantenedo le funzioni ad alta velocità della USB […] basato sulla tecnologia UWB di Wisair funzionante nella gamma dei 3,5 GHz, il Wireless USB Extender di Gefen sarà in vendita in gennaio ad un prezzo suggerito di 249 dollari).

Più chiaro di così? Invece no!

Preparati dalle anticipazioni e confortati da questo comunicato, setteB.IT si è recato allo stand di Gefen per vedere almeno uno dei tre nuovi prodotti wireless annunciati.

L’addetto oltre a mostrarcelo ci ha però confidato sottovoce che “non funziona su Mac e questo dipende dal Mac OS X che ancora non riconosce il sistema”. Abbiamo sventagliato il comunicato stampa sotto gli occhi del personale Gefen che, sbarrando lo sguardo, si è subito attaccato al telefono per informare dell’errore l’ufficio stampa.

Peraltro l’oggetto, preso in mano e scomposto (il dongle USB si ripone in una fessura sul lato) ci è sembrato subito molto leggero. Troppo leggero.

Con una osservazione più attenta abbiamo scoperto che il prodotto era completamente vuoto da alcuna componente elettronica, era solo un bel pezzo di plastica con finti connettori fuori e, dentro, semplici buchi scavati nemmeno troppo bene.

A quel punto avevamo due scelte: a sinistra di Gefen avremmo incontrato poco più avanti il piccolo stand di Western Digital, a destra invece c’era lo stand Iogear.

Alle ignare addette di Western Digital non avevano nemmeno raccontato che l’azienda, al CES di Las Vegas, avrebbe mostrato un hard disk esterno con funzionalità wireless di tipo UWB. Non parliamone nemmeno dell’ufficio stampa.

Sconsolati ci siamo recati da Iogear e qui abbiamo trovato un hub più realistico di quello di Gefen, il peso e la fattura erano decisamente quelli di un prodotto reale e finito.

Il dispositivo con quattro porte USB 2 e relativo dongle erano più statici che mai, però.

L’addetta di Iogear ci ha tuttavia precisato infatti sia della “limitazione europea” che della “incompatibilità con il Mac OS X” del sistema UWB.

Insomma Belkin ha tratto tutti in inganno, raccontando, prima degli altri, che i prodotti UWB funzionassero su Mac. Wisair non cita mai la piattaforma Mac e tra gli altri produttori, ove non vige la confusione, si precisa (solo a gentile richiesta) che questa classe di prodotti non è ancora abilitata sui computer di Apple.

Per ora l’UWB è una “bufala” su piattaforma Mac. Attendiamo la primavera per capire se Mac OS X 10.5 Leopard ne consentirà l’uso.

Aggiornamento del 15/01/2007: Wisair ci ha risposto che in effetti i driver per Mac non ci sono, ma ci stanno lavorando a causa delle forti richieste. Sembrerebbe una scagionatura del Mac OS X da eventuali colpe, come invece ci avevano raccontato alcuni produttori.

01450d_iogearuwb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac