Il Mac alle fondamenta di Al Jazeera English

20/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione in lingua inglese del famoso canale satellitare di Doha ha cominciato da pochi giorni le trasmissioni. Una televisione che funziona grazie ai software e hardware di Apple.

La versione in lingua inglese del famoso canale satellitare di Doha ha cominciato da pochi giorni le trasmissioni. Una televisione che funziona grazie ai software e hardware di Apple.
 
Settimana scorsa è nato il secondo canale internazionale di Al Jazeera, la televisione satellitare più popolare nel mondo arabo, si doveva chiamare Al Jazeera International ma poi è stata battezzata Al Jazeera English, visto che trasmette 24 ore su 24 in lingua inglese.

01200b_aljazeeramacSu AME Info si ha il dettaglio di una buona parte dell'infrastruttura tecnologica messa in piedi per Al Jazeera English con la collaborazione di Apple IMC Middle East (il rivenditore Arab Business Machine) e PRO TECHnology.

Al Jazeera English ha scelto una gran quantità di hardware e software Apple: i giornalisti inviati per tutto il mondo sono dotati di 41 MacBook Pro con Final Cut Studio; presso gli studi centrali lavorano 14 Xsan assieme a 10 Xserve RAID da 7 TB ciascuno; nell'area grafica e negli studi di montaggio operano 2 PowerMac G5 Dual e 12 PowerMac G5 Quad; sono usati 19 schermi Cinema HD da 23 pollici.

Una dotazione di ottimo livello per tutte le fasi dei processi televisivi, dall'acquisizione alla messa in onda, passando per il montaggio e la distribuzione dei filmati.

Il nuovo canale che dal Qatar arriva via satellite e (talvolta) anche via streaming in tutto il mondo, vanta svariati conduttori provenienti principalmente dai blasonati BBC, CNN, ITN, Sky e altri ancora.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac