Esclusive musicali e (in USA) omaggi da iTunes

17/11/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Poche novità tra le serie televisive che si sono aggiunte in iTunes Store, ma molte puntate gratuite che stimolano la curiosità degli utenti del negozio multimediale.

Poche novità tra le serie televisive che si sono aggiunte in iTunes Store, ma molte puntate gratuite che stimolano la curiosità degli utenti del negozio multimediale.
 
Una settimana molto differente dal solito su iTunes Store, ma prima di affrontare il discorso degli spettacoli televisivi presenti sul negozio statunitense, uno sguardo all'iTunes Store italiano, quindi alla musica.

01196b_itunesitamusic

 

E' ospitata un'anteprima esclusiva su iTunes Store, che altrove andrà in vendita solo a partire da venerdì 24 novembre. "Con tutta la rabbia, con tutto l'amore" di Giorgio Gaber, una raccolta di ben 25 canzoni, tra le più famose, l'album completo costa 35 euro. Si possono anche comperare singolarmente le canzoni, tranne un solo brano che viene definito "omaggio" e dalla durata extra.

Ha aperto da pochi giorni il Deejay Store e grazie all'uscita (oggi) della prima raccolta decennale di Elisa possiamo confrontare l'offerta di iTunes con quella degli altri negozi di musica digitale. "Soundtrack '96-'06" edito da Sugar è disponibile sull'iTunes Store italiano (ma non solo) per 9,99 euro e, anche se iTunes non lo elenca tra gli "appena aggiunti" contiene 17 canzoni, compresi i 4 inediti. Sul negozio di Apple ogni brano è acquistabile singolarmente. Sul Deejay Store si vende solo l'intero album, sempre per 9,99 euro e comprende però anche la diciottesima canzone "Wild Horses from Live @ AllMusic". Quanto a ciò che si può e non si può fare con il DRM scelto da Sugar, Radio Deejay non è capace di dirlo e infatti la schermata (già illustrata per altre etichette, nella precedente occasione) qui resta misteriosamente vuota. Si sa cosa si compera ma non si è informati su come usarlo. Messaggerie Digitali, di Sugar, vende l'album a 9,90 euro. Sia il Deejay Store che Messaggerie Digitali vendono file non compatibili con l'iPod.

Per concludere l'analisi settimanale della musica un accenno alla vicenda dei video di Jamiroquai. Apple fatica a comunicare con chi è più attento di loro nel funzionamento di iTunes Store, ma a volte, in qualche modo, reagisce silenziosamente. In questo caso, dopo una settimana dalla nostra segnalazione, cambia ancora il panorama inerente l'uscita di "High Times – Singles 1992-2006" (già al quinto posto della classifica di iTunes) e del singolo "Runaway". Piuttosto che risolvere il problema dei videoclip Apple ha deciso di far sparire l'album da 19 brani più tre videoclip da 13 euro. Ora è così articolata l'offerta: un album da 22 canzoni (19 più 3 live audio) per 9,99 euro; un album da 29 canzoni (19 più 10 remix) per 13 euro; un EP da 4 euro (4 remix di "Runaway") e la nuova aggiunta di un EP da 7 euro (7 remix di "Runaway"). I videoclip dal vivo sono disponibili sugli altri iTunes Store nazionali che già li ospitavano prima.

01196c_disneyrecords50thDisney Records su iTunes Store USA festeggia i cinquant'anni di attività e propone da qualche giorno 19 album con tutte le musica dei film d'animazione di Disney.

Ma dicevamo che la settimana è particolare su iTunes Store USA perché sono presenti più omaggi che novità. Grande stimolo agli acquisti.

Da NBC la notizia del podcasting video del Nightly News ma anche una puntata gratis della divertente commedia "30 Rock" (è una serie filmata con singola camera), la terza di cinque già disponibili.

In onda da martedì su CBS "3lbs", la prima puntata della prima annata è gratis per gli utenti statunitensi registrati su iTunes. Il titolo della serie ad ispirazione medica, con protagonista Stanley Tucci, si riferisce al peso di un cervello umano, 3 libbre (circa 1,4 chili).

01196d_30rocks3lbs

 

Il reality "The Real World" di MTV si aggiorna con la nuova 18esima serie "Denver", la prima puntata con il casting è gratuita.

Passando allo sport è da segnalare un altro filmato gratuito: "The 2006 PGA Grand Slam of Golf", dove giocatori professionisti di golf insegnano a giocare correttamente lo sport tanto popolare negli Stati Uniti.

Ancora sport con l'arrivo di partite storiche del football dei college, una specie di derby sentitissimo quello tra l'università del Michigan e quella di Ohio State. ESPN propone le sfide "The Rivalry" del 1973, del 1997 e del 2002 (partite di football americano dalla durata superiore alle 2 ore ma sempre da 2 dollari l'una) ma intanto regala due spot divertenti da 30 secondi che sdrammatizzano questa rivalità.

01196e_realworldpgscollfoot



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac