Il danno che fanno i rumors, iPhone 5 a “Deejay chiama Italia”

03/10/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finché si tratta di una trasmissione radio con il sorriso sulla bocca passi, c’è il tentativo solito di far credere che le indiscrezioni siano certezze già verificate. Piace a loro ed a chi gode del “basta che se ne parli”.

Le certezze sui nuovi iPhone le avremo soltanto da domani sera, tutto il resto circola come indiscrezioni e tanto restano, ma qualcuno le ha già trasformate in comandamenti scolpiti nella pietra.

Questa mattina riprendeva la nota trasmissione radiofonica “Deejay chiama Italia” in versione televisiva su Deejay TV, con Linus e Nicola Savino. Radio che da un po’ ha un promo che fa il verso alle pubblicità dell’iPhone con vecchio slogan.

Tra i temi trattati, ovviamente sapendone poco e facendosi aiutare da consulenti leggermente approssimativi, c’era il lancio dei nuovi smartphone di Apple.

Già nel fuori onda ci toccava assistere ad una simpatica scenetta preparatoria. L’aiutante Matteo Curti si chiede “come si chiama quel blog che pubblica sempre in anticipo gli iPhone ritrovati nei bar?” e l’altro scuote la testa. Dopo un po': “ah, sì, è Engadget”. Pazienza per Gizmodo che si perderà la citazione, anche se il “ritrovamento” è stato solo quello del 2010, mentre nel 2011 nessuno ha “recuperato” niente, ma casomai CNET ha svelato che se ne era perso un altro.

In onda si snocciolano agli ascoltatori le seguenti certezze:
1) domani nel Town Hall Auditorium di Cupertino Apple presenta l’iPhone 5, anzi una doppia presentazione con iPhone 5 ed iPhone 4S
2) il 5 è il modello di punta, più arrotondato e con schermo più grande, con telecamera prodotta dalla Sony da più pixel, quella attuale forse è fatta da Panasonic ma entra tanta luce
3) cotto e mangiato, l’iPhone 5 sarà subito in vendita, da noi arriverà per Natale
4) c’è una versione pensata per Natale che costerà 350 euro, più sottile, il 5 sarà attorno ai 750 euro
5) di sicuro il processore dell’iPhone 5 avrà meno componenti ed avrà il processore meno potente.

Chiaramente nessuno sa con certezza (1) i modelli che domani Apple presenterà, certo ci sarà al 99% Tim Cook ma non sarà la prima volta perché già gli era toccata la presentazione dell’iPhone CDMA per Verizon Wireless. A meno che Apple presenti una sfera, l’arrotondamento (2) non si sa cosa significhi, quanto alla camera Sony è solo una delle ipotesi per il modello da 8 megapixel mentre dovrebbe rimanere anche la fornitura di OmniVision, altro che Panasonic. Non è mai successo che l’iPhone andasse subito sul mercato (3) infatti, a parte i tempi tecnici, Apple ama lasciar montare l’attesa e quindi passeranno giorni o settimane all’effettiva disponibilità dei nuovi modelli. Addirittura questi sanno i prezzi (4) e che arriveranno in Italia per Natale o poco prima. Il processore più potente sarà invece l’A5 a doppio nucleo (5), non meno potente dell’A4 attualmente impiegato e certamente Apple risparmia sulle quantità di scala delle componenti, non certo togliendo pezzi dove capita.

A spararle grosse e di ogni colore prima o poi qualcosa di giusto salta fuori, sport che lasciamo ad altri. Ai nostri lettori non propiniamo certezze, quando non esistono.

Segue una campionatura di tutti i vari suoni dell’iPhone, a proposito di suonerie quella di base di Nokia sarebbe la più suonata al mondo. Dicono a Radio Deejay.

Volete vedere e sentire tutta la sequenza? Eccola.

40-11925b_deejaychiamaitalia03102011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac