Il chip è in ottima salute, nonostante la crisi

30/06/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I mercati emergenti sono in rapida ascesa e qui va a finire oltre la metà della produzione di semiconduttori.

I mercati emergenti sono in rapida ascesa e qui va a finire oltre la metà della produzione di semiconduttori.
 
Secondo SIA – Semiconductor Industry Association, l'associazione che rappresenta 66 produttori di chip, le vendite di semiconduttori in tutto il mondo sono aumentate del 7,5% per il mese di maggio.

04233b_chipsiawwI risultati di questo studio di mercato sono stato pubblicati oggi.
 
Il settore ha generato un mercato di 21,8 miliardi di dollari nello scorso mese di maggio (erano di 20,3 miliardi di dollari un anno prima). In aprile le vendite di semiconduttori totalizzavano 21,2 miliardi di dollari.
 
Sembra questo un mercato in piena salute, la richiesta non esita "nonostante la crisi che colpisce i consumi" come nota George Scalise, presidente di SIA. A trainare il settore la crescita di Cina, India ed America latina, che da sole si accaparrano oltre la metà di tutta la produzione mondiale.
 
Secondo Micron la memoria media dei moduli RAM nei computer aumenterà di circa il 50% nel 2008, raggiungendo i 2 GB per PC. Le vendite di moduli DRAM in maggio sono aumentate del 6,4% rispetto ad aprile, invece cadono del 20% rispetto al maggio del 2007.
 
Le vendite di moduli NAND vanno meglio, dovrebbero aumentare del 135% nel 2008. Rispetto ad aprile i chip NAND hanno visto una crescita dell'1,4% e del 25,5% rispetto al maggio dello scorso anno.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac