I tre schieramenti della musica mobile giapponese

02/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Resta ancora solo una speculazione il progetto iPhone di Apple con la ex Vodafone, ma gli altri due operatori giapponesi hanno scelto i partner con cui vendere musica sui telefonini con gli occhi a mandorla.

Resta ancora solo una speculazione il progetto iPhone di Apple con la ex Vodafone, ma gli altri due operatori giapponesi hanno scelto i partner con cui vendere musica sui telefonini con gli occhi a mandorla.
 
La musica sui telefonini giapponesi? Il quadro sembra ormai completo.

00440b_mobilemusicjapanUn paio di settimane fa usciva allo scoperto l'indiscrezione del progetto iPhone di Apple, da molti atteso.

Apple avrebbe colto al balzo l'occasione di lanciare in Giappone un proprio apparecchio che unisse le funzioni dell'iPod a quelle di un telefono cellulare, poggiandosi sulla rete mobile di Vodafone, che giusto in quei giorni passava di mano.

Il nuovo proprietario di Vodafone Japan è Softbank e, il 18 maggio scorso, ha fatto sapere che dal primo ottobre il servizio sarà ri-nominato Softbank Mobile.

L'alleanza supposta tra Softbank e Apple sarebbe ideale per non obbligare il nuovo operatore ad usare i servizi di vendita di musica di Vodafone o di altri, scegliendo quell'iTunes Music Store, leader di mercato sui computer, senza doverne creare uno nuovo.

Una settimana dopo usciva allo scoperto il secondo operatore giapponese (per numero di abbonati), au by KDDI, presentando assieme a Sony Ericsson il primo di alcuni modelli di telefono cellulare/walkman che il produttore nippo-svedese studiava appositamente per soddisfare un mercato vorace di musica "da passeggio", in questo caso venduta da Lismo! di Sony Music.

Il primo operatore di telefonia cellulare giapponese, NTT DoCoMo, si alleerà invece con Toshiba, Victor (da noi conosciuta come JVC) e Microsoft, oltre ad altre cinque non ben precisate compagnie, per offrire una soluzione completa di telefono più servizio di musica compatibile.

Bloomberg ha scoperto tutto ieri, completando di fatto il panorama nel paese del Sol Levante.

Il team di NTT DoCoMo si appoggerà al sistema musicale WMA – Windows Media Audio protetto che molti negozi online stanno tentando di vendere a chi desidera comperare musica online. L'apparecchio che farà funzionare tutto questo sarà frutto del lavoro congiunto tra Toshiba e Victor, basandosi sul sistema operativo Windows Mobile.

Sembra che, in questo caso, la musica sarà trasferita dal PC che l'ha comperata piuttosto che scaricarla direttamente nel cellulare multimediale, progetto invece degli altri due competitor sul mercato giapponese.

Restiamo in attesa di veder realizzarsi l'ipotizzato quadro di alleanze e, intanto, segnaliamo come l'alleanza tra NTT DoCoMo e Microsoft prosegue anche su altri fronti: Windows Live Messenger in versione Java sarà offerto, non esclusivamente, ai clienti di NTT DoCoMo, per chattare in tempo reale (una vera passione per i giapponesi, anche grazie alle tariffe flat) tra cellulari. Sembra che comunque sarà difficile sfondare per Microsoft, visto che la maggioranza usa i-mode o Yahoo! per chattare.



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