I giochi senza frontiere della PS3

24/03/2006 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Lo conferma il responsabile della piattaforma gaming di Sony. Mossa a sorpresa che compensa un ulteriore ritardo della console più evoluta e con Blu-ray.

Lo conferma il responsabile della piattaforma gaming di Sony. Mossa a sorpresa che compensa un ulteriore ritardo della console più evoluta e con Blu-ray.
 
00162b_sonypsphilharrisonI giochi per la PlayStation 3 potranno essere acquistati ovunque perché non esisterà una limitazione regionale come accade ora anche, se non soprattutto, per i film.

L’ufficializzazione arriva nell’ambito del GDC – Games Developer Conference 2006 di San José direttamente dal responsabile del settore PlayStation di Sony, Phil Harrison, come riportato da IGN.

Non c’è alcun accenno alla possibilità che, nemmeno inizialmente, i film su dischi Blu-ray possano non contenere la limitazione regionale imposta per le diverse tempistiche d’uscita dei lungometraggi nelle varie parti del pianeta. Sembra più facile che, invece, i primi lettori di Blu-ray possano essere venduti sprotetti o più semplicemente incorporare il sistema multi-regionale.

In un disco Blu-ray c’è abbondante spazio per masterizzare film e giochi con tutte le lingue disponibili per il titolo in questione.

Se si eccettua la PSP, nessuna console giochi finora poteva vantare l’uso di giochi senza limitazione regionale (la PSP ne è predisposta ma attualmente non usa la limitazione).

Resta senza risposta la preoccupazione che filmati in PAL possano essere correttamente visualizzati su televisori NTSC e vice versa, perché accanto alla regionalizzazione sussiste anche un parallelo tecnico relativo al paese nel quale viene venduto il titolo.

Certo, continuando a ritardare l’esordio sul mercato della PlayStation 3, ora previsto per il novembre 2006 (simultaneamente in Giappone, Europa e nord America), forse vuole attendere la vasta diffusione di televisori HD che non avranno più il problema dello standard creato molti anni prima per apparati tradizionali a bassa risoluzione. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac