I due spot giapponesi dell’iPhone 3G. Bau!

29/10/2008 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è un telefono da cani ma un telefono anche per cani. Così semplice che anche l'animale domestico più fedele all'uomo ha imparato ad usarlo. Kai, così si chiama, è una star in Giappone.

Non è un telefono da cani ma un telefono anche per cani. Così semplice
che anche l'animale domestico più fedele all'uomo ha imparato ad
usarlo. Kai, così si chiama, è una star in Giappone.
 
05032b_canesoftbankiphone1Da un paio di settimane imperversano sui canali televisivi giapponesi le nuove pubblicità dell'iPhone 3G.

Il carrier locale SoftBank ne ha create due specifiche per il mercato nipponico ed hanno per protagonista assoluto quello che è diventato un beniamino del pubblico con gli occhi a mandorla.
 
Un simpatico cane bianco chiamato Otousan (padre) non è solo l'animale domestico di casa ma è in un certo senso il vero padrone di casa, chi dice e fa le cose più sagge in famiglia. Non è ben chiaro come mai sembri così normale vedere un cane parlare, leggere il giornale, bere birra, ma tant'è.
 
Otousan, che in realtà si chiama Kai, è così popolare che addirittura gli è stato dedicato un album fotografico. Le fotografie che vedete pubblicate su setteB.IT ci sono state fornite da Guggu, assieme alla segnalazione degli spot.

05032c_canesoftbankiphone2

 

Le due pubblicità sono state realizzate direttamente dal carrier, non da Apple ed asetticamente doppiate nelle varie lingue. Quelle italiane arrivavano a fine luglio, come anche quelle giapponesi.
 
SoftBank le ha battezzate "ゲーム" (gioco) e "コミック" (fumetto).
 
La storia è sempre la stessa, il cagnolino Otousan sta tranquillamente usando l'iPhone in casa ma appena tornano a casa marito e moglie lui fa il vago, cercando di nascondere l'iPhone 3G sotto al pelo. Tentativo non riuscito, lo smartphone viene subito scoperto. In un caso lo schermo presenta un gioco e nel secondo una striscia di fumetti/manga. Poi arriva uno squillo ad interrompere il tutto, ma la telefonata è sempre per l'animale parlante, che risponde.
 
Vedremo presto altre pubblicità nazionali realizzate dai vari operatori telefonici? In Italia l'iPhone 3G finirà nelle mani di Alessandra Mastronardi (TIM) e di Ilary Blasi (Vodafone)?

05032d_spotcanesoftbankiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac