Google e YouTube: W il calcio. Concerto online su Vevo

11/06/2010 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La celebrazione di uno dei più popolari sport del pianeta anche su Internet e Vevo, per l’occasione, esce dai confini con lo streaming continuo.
Oggi pomeriggio (alle ore 16 con Sudafrica – Messico) parte il FIFA World Cup, che catalizzerà l’attenzione di qualche miliardo di appassionati di calcio.

23-09082b_worldcupgoogleyoutubeSu Internet lo celebrano sia YouTube che Google con speciali grafiche come quelle che vedete accanto. Non è raro che Google adotti dei Doodle evocativi di qualcosa di straordinario, il precedente era addirittura un videogioco per celebrare i 30 anni di Pac-Man.

Sempre per quel che riguarda l’online su questo campionato mondiale, ieri sera c’è stato il concerto inaugurale dall’Orlando Stadium di Soweto, quartiere tristemente famoso di Johannesburg. Hanno calcato le scene Black Eyed Peas, John Legend, Alicia Keys, Angelique Kidjo, Shakira (che ha composto la canzone ufficiale) ed altri artisti internazionali.

In Italia lo ha trasmesso RaiDue ma chi se lo è perso non potrà rivederlo da RAI Replay, il servizio di repliche televisive dell’ultima settimana.

Invece è fortunatamente Vevo che ce lo sta riproponendo di continuo (con doppia inquadratura, a scelta dello spettatore) in formato Flash. Il servizio di YouTube con Universal Music/Sony Music/Abu Dhabi Media Company è partito lo scorso online dall’8 dicembre 2009 ma era finora riservato agli utenti di Canada e Stati Uniti, almeno lo streaming del concerto è liberamente visibile anche dai nostri IP italiani, è stata quindi mantenuta la promessa di arrivare nel resto del mondo.

23-09082c_vevo2010worldcupconcert



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac