30 anni per Pac-Man e Google trasforma il Doodle giocabile

21/05/2010 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Compleanno per il classico dei classici dei videogiochi per computer e console, Google trasforma il Doodle in Pac-Man, non solo un disegno ma un vero gioco. Aggiornato.
Da mezz’ora è già il 22 maggio in Giappone ed è l’occasione di celebrare 30 anni di storia di uno dei giorchi “arcade” più famosi del mondo: Pac-Man.

Il gioco creato nel 1980 da Namco come Pakkuman è diventato il protagonista del Doodle di Google, ovvero il modo fantasioso con cui viene cambiato il logo del motore di ricerca, in occasioni particolari.

Ma Google ha voluto fare di più, se attendete qualche secondo sentirete dalla home page di Google partire la classica musichetta del gioco ed il tutto si animerà, basterà muovere il mangiatore giallo di fantasmi con i tasti direzionali, evitando di farsi prendere dai mostri colorati. Accanto allo spazio per inserire i termini della ricerca c’è il tasto “insert coin” tipico delle console monumentali degli anni ottanta, se premuto apparirà un secondo giocatore, la versione femminile di Pac-Man controllabile dai tasti W-A-S-D e ci si potrà sfidare tra amici.

Una curiosità, il gioco è stato realizzato in HTML, JavaScript e CSS, così sarà contento anche Steve Jobs. Sono disponibili ben 256 livelli di gioco, tutto gratis per 48 ore e direttamente dal motore di ricerca più famoso.

Aggiornamento del 24/05/2010: Google e Namco hanno deciso che il gioco resterà online gratuitamente, all’indirizzo google.com/pacman.

20-08886b_google30pacman



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac