Gli iTunes senza film e spettacoli TV, petizione svizzera

31/03/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono ancora pochissime le nazioni dove iTunes Store vende o affitta film e spettacoli televisivi. L’inerzia di Apple o dei distributori di contenuti lascia a bocca asciutta molti paesi, gli elvetici si lamentano almeno quanto gli italiani.
Per quanto le petizioni abbiano sempre ottenuto poco, a maggior ragione con Apple, oggi ne è nata una nuova.

13-08534b_locandinalumiereGli amici elvetici di macprime ci fanno saper di aver avviato “Bring movies to iTunes CH” (porta i film su iTunes Svizzera) e la propongono, nelle quattro principali lingue della confederazione, a tutti quelli che la vogliono sottoscrivere.

Siamo ben felici di propagandare l’iniziativa ai nostri lettori della Svizzera italiana che vorrebbero tanto poter comperare i video di questo tipo da iTunes Store, ovvero in modo legale e non facendo ricorso alla pirateria.

Apple non ha molto sviluppato il settore, forse per le resistenze dei distributori di film e spettacoli televisivi. Solo poche nazioni hanno questo privilegio, assieme alla Svizzera anche in Italia mancano sui 23 iTunes Store attualmente operanti.

Gli spettacoli televisivi hanno cominciato ad essere venduti il 12 ottobre del 2005 in USA e poi in Gran Bretagna nell’agosto del 2007, 4 mesi dopo arrivavano anche in Canada, nell’aprile del 2008 toccava alla Germania ed un mese dopo anche in Francia, ultima nazione che ha avuto questa possibilità è stata l’Australia.

Ecco invece un riassunto cronologico di dove sono arrivati i film sul negozio multimediale di Apple: la vendita in USA iniziava il 12 settembre 2006 e poi il noleggio arrivava il 15 gennaio 2008, Canada e Gran Bretagna seguivano nel giugno del 2008, in agosto dello stesso anno era il turno di Australia e Nuova Zelanda ed infine si aggiungeva la Germania nell’aprile scorso.

Chissà che protestare serva? Non che Apple abbia mai ascoltato le preghiere di questo sito, che ogni settimana deve ripiegare sulle novità e regali di iTunes Store USA. C’è gente che si è stancata di comperare iTunes Card con crediti in dollari per poter scaricare film e TV show.

Qualche mese fa mancava ancora l’App Store per l’isola Mauritius e laggiù si erano mobilitati, forse è stato un caso ma dopo poco sono arrivati 13 nuovi App Store nazionali, che hanno portato il totale a 90, uno era anche per loro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac