Gli italiani sul web nel febbraio 2007

23/03/2007 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nielsen//NetRatings pubblica i trend d'utilizzo di Internet per i 20,4 milioni di navigatori italiani da casa e dall'ufficio. Il video sempre protagonista.

Nielsen//NetRatings pubblica i trend d'utilizzo di Internet per i 20,4 milioni di navigatori italiani da casa e dall'ufficio. Il video sempre protagonista.
 
Dopo il panorama offerto lo scorso ottobre e quello riferito al turismo nel 2006, ecco le nuove statistiche italiane d'utilizzo di Internet, secondo Nielsen//NetRatings.

In Italia il numero dei navigatori attivi per il mese di febbraio 2007 risulta stabile con 18,3 milioni di utenti che si sono connessi al web almeno una volta nel mese da casa o dal luogo di lavoro (+1% rispetto a gennaio, +5% rispetto a febbraio 2006). Prendendo in considerazione anche chi utilizza i programmi di chat o quelli per scaricare musica e film il totale sale a 20,4 milioni.

In controtendenza rispetto agli anni precedenti, che hanno sempre visto una flessione dell'audience a febbraio – anche in parte imputabile ai 28 giorni del mese contro i 30/31 degli altri mesi – quest'anno si assiste ad un consolidamento.

A febbraio si assiste infatti ad una riduzione di tutte le metriche d'utilizzo: 2 sessioni in meno per persona (dalle 29 di gennaio a 27), 12% di pagine viste per persona in meno (da 1330 a 1169), 1 ora e mezza circa in meno nel mese (da 18 ore e 36 minuti a poco più di 17 ore) e una diminuzione del numero di siti visitati da 72 a 65, come a dire che potenzialmente, ognuno degli oltre 18 milioni di utenti, ha visto 7 siti in meno nel mese rispetto a gennaio. Questo si ripercuote inevitabilmente in una flessione dell'utenza della maggior parte delle categorie e dei siti.

Mantengono un trend di crescita nel mese di febbraio i siti di video, broadcast media, finanza e notizie.

Aumenta l'audience della categoria dei siti dedicati al cinema e ai video, che viene visitata da 6,7 milioni di utenti (+2% rispetto a gennaio, +82% rispetto al 2006). A guidare questa crescita sono i siti di video, che vengono visitati da circa 4,3 milioni di utenti (erano 3,7 milioni il mese scorso e poco più di 500.000 un anno fa).

YouTube (3,6 milioni di utenti, +28% su gennaio) e Alice Video (nato solo 3 mesi fa e che ha già raggiunto circa 800 mila utenti, +21% su gennaio) tra i principali protagonisti.

Il trend dei principali siti di video evidenzia come solo un anno fa in Italia il fenomeno fosse agli albori: gli unici siti di video già esistenti, Google Video e YouTube, non superavano i 300 mila utenti. L'utenza di YouTube ora è più di 10 volte quella del febbraio 2006 e il secondo player, Libero Video & Fun, in soli 10 mesi – da maggio ad oggi – ha raggiunto circa 2 milioni di utenti.

Tra le altre categorie va sicuramente rilevato l'aumento di audience dei siti dei broadcaster (+3% rispetto a gennaio, +17% rispetto a febbraio 06). A fare da traino in particolare sono Mediaset.it – che grazie al successo di programmi come Le Iene, Il Grande Fratello e Amici – raggiunge 3 milioni di utenti (+4% rispetto a gennaio, +25% su febbraio 06) – e La Repubblica TV, il canale di filmati e contenuti multimediali che sta crescendo a ritmi molto sostenuti (+47% solo nell'ultimo mese). Il sito della RAI raggiunge i 2,7 milioni di visitatori.

Google comanda la classifica dei siti più visitati con poco meno di 15 milioni di visitatori unici (il 73,5%) e 13 visite per persona nel mese equivalenti a 36 minuti a testa. La sua divisione per i blog, Blogger, da sola totalizza 2 milioni di visitatori. Tra i siti di informazioni generaliste quello de la Repubblica batte il Corriere della Sera con 3,9 milioni di visitatori contro 3,1 milioni. Wikipedia si piazza all'ottavo posto con 6 milioni di visitatori.

Tra le applicazioni usate online primeggia Win Media Player con 9,7 milioni di utenti (48%) per una durata di 4 ore e 57 minuti. RealPlayer è la quinta applicazione con 2 milioni di utenti (9,9%) e 41 minuti. Per il binomio di Apple bisogna andare a leggere la posizione 7 con iTunes e la decima per QuickTime; la prima applicazione è stata usata da 1,8 milioni di persone (9,1%) rasentando l'ora di utilizzo, la seconda applicazione è stata usata da 1,5 milioni di persone (7,7%) e soli 4 minuti per utente. VideoLAN Client è il player preferito da 1,6 milioni di persone (8,2%) per 1 ora e 18 minuti; DivX Player è stato scelto da 590.000 utenti (2,9%) con 27 minuti d'utilizzo.

eMule registra il maggior numero di sessioni (18) tra tutti gli applicativi e 6 milioni di persone (29,5%) con una durata di 2 ore e 6 minuti.

Skype, quarta in classifica, è usata per telefonate VoIP dal 12,1% degli italiani con 11 sessioni al mese per un tempo totale di 1 ora e 25 minuti tra i 2,4 milioni di utenti registrati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac