Giornali a pagamento sul mobile, sistema fallibilissimo/2

29/11/2010 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Senza dover editare il .plist già visto nell’altro metodo, questa volta sembrerebbe ancora più semplice riuscire a leggere i giornali su iPad senza aver pagato l’abbonamento.
Da quando i giornali hanno realizzato i software per dispositivi iOS che permettono di leggere le loro notizie pagando un abbonamento, in molti hanno tentato di sfondare questa barriera.

Un primo esempio di DarkApples era stato parzialmente svelato e sembrava che Adobe avesse preso provvedimenti, ora Andrea Draghetti di Over Security svela (anche lui parzialmente, a tutela degli editori) un altro sistema che porta l’utente a non pagare gli abbonamenti richiesti dall'”in-app purchase”.

L’autore spiega: “dopo una attenta analisi dei pacchetti di rete ricevuti ed inviati (packet sniffer) da ogni singola applicazione è possibile determinare la fonte dei quotidiani o riviste, successivamente sfruttando la tecnica di spoofing è possibile accedere direttamente da Safari al contenuto desiderato”.

Nel video mostrato appaiono diverse testate come Repubblica, Mac Magazine, Computer Magazine, PSM Magazine e Games Machine, tra quelle leggibili con il nuovo metodo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac