Field Test, se si preferiscono i dB al posto delle barre

09/09/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per i più tecnici c’è un modo di conoscere la potenza del segnale cellulare raggiunto dall’iPhone invece di desumerlo dalla rappresentazione grafica delle barre.
Non si parla più dell'”antennagate” perché ormai è stato verificato nei paesi con un buon segnale telefonico che l’iPhone funziona, forse Apple dovrebbe chiedere i danni d’immagine e non unicamente ai carrier (specialmente quelli con l’esclusiva come AT&T in USA) incapaci di dare una buona copertura.

Come già sappiamo il primo aggiornamento iOS 4.0.1 ha portato nello smartphone di Apple il nuovo disegno delle barre, ma non ha potuto fare molto di più.

La “normale” perdita di segnale o attenuazione (dipende dal punto di partenza) è comune a tutti i telefoni cellulari con antenna integrata nella zona dove la mano si appoggia, Apple è alla ricerca di miglioramenti ma fino al 30 settembre non si conosceranno i piani della società di Cupertino.

Con la disponibilità di iOS 4.1 è però nuovamente disponibile la modalità “field test” negli iPhone aggiornati, Gizmodo ha scoperto che digitando *3001#12345#* e premendo il tasto di chiamata, le barre visualizzate nell’angolo in alto a sinistra del menu fanno posto al numero in dB della potenza del segnale.

Ricordiamo che funziona “al contrario” con i decibel, ovvero -110 è peggio di -85 dB (il numero cambia solo premendo Refresh. Se si desidera tornare alla normale visualizzazione delle barre è sufficiente premere il tasto Home. Il codice dovrebbe funzionare su qualunque altro telefono GSM.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac