Estremamente inusuale: stasera streaming live di Apple

01/09/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple lo aveva detto nel 2008, dal sito si può fare tutto, anche informare i clienti delle novità presentate. A partire dall’evento musicale di questa sera lo vedranno tutti, se hanno un computer Apple.
Stanotte Apple ha emesso a sorpresa (era passata la mezzanotte) un comunicato con il quale si avvisa che, per l’evento delle ore 19, ci sarà una trasmissione in diretta streaming per tutti.

Da molto un evento Apple non veniva diffuso online in tempo reale, né via satellite né in streaming. Solitamente Apple proponeva la registrazione (a volte censurata) a qualche ora di distanza, tagliando la consueta esibizione musicale a margine, per la quale evidentemente non venivano pagati i diritti di diffusione.

Finalmente Apple mantiene quanto dichiarato al momento di abbandonare le fiere di settore perché “non raggiungevano più un gran numero di clienti, in compenso il sito di Apple era visitato da oltre 3,5 milioni di persone ogni settimana” (era il dicembre del 2008, alla vigilia dell’ultimo Macworld Expo con Apple).

Dal nostro punto di vista è comunque giusto aprire al pubblico online quanti pochi invitati potevano seguire (improbabile dire privilegiati, viste le condizioni di lavoro in queste occasioni). Tuttavia la presenza della stampa è pur sempre utile perché al termine della presentazione trasmessa da San Francisco setteB.IT potrà mostrarvi le prime immagini ravvicinate dei prodotti eventualmente annunciati.

Come vi preannunciavamo ieri noi saremo a Londra e San Francisco per cercare di darvi tutte le informazioni più utili e puntuali.

La tecnologia è più che matura, Apple utilizzerà HTTP Live Streaming, visibile su Mac OS X 10.6 Snow Leopard con browser Safari, oppure sui dispositivi portatili come iPad/iPhone/iPod touch con almeno iOS 3. Niente per gli utenti Windows. Dovrà essere comunque un sistema molto robusto per poter servire i tanti che, presumibilmente, si collegheranno. Immaginiamo che ad Akamai sia stato chiesto un supporto molto importante.

Se Apple d’ora in poi trasmetterà sempre streaming in diretta dei suoi eventi speciali o dei keynote come quello del WWDC, non potrà che rendere felici tutti i suoi clienti e curiosi.

23-09055c_tvfuorimoscone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac