Ecocho, il motore di ricerca “verde”

15/04/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ogni mille ricerche fatte con Ecocho saranno piantati due alberi, per contrastare le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Ripuliamoci la coscienza.

Ogni mille ricerche fatte con Ecocho saranno piantati due alberi, per contrastare le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Ripuliamoci la coscienza.
 
"Tu cerchi e noi facciamo crescere alberi" è lo slogan di Ecocho, un nuovo motore di ricerca che si poggia su Google e Yahoo! ma che promette di essere molto ecologico.

03784b_ecochoEcocho compera "carbon credit" di anidride carbonica emessa in atmosfera da GCX – Global Carbon Exchange, attraverso lo stato del Nuovo Galles del Sud in Australia.
 
Le ricerche effettuate su Ecocho (esiste l'indirizzo ecocho.it ma non fa altro che rimbalzare su ecocho.com) compensano l'effetto serra creato dalle emissioni di CO2. Ogni mille ricerche saranno piantati in Australia due alberi.
 
Esufruire di Ecocho non rallenta o complica la vita a chi normalmente cerca termini su motori di ricerca primari come Google e Yahoo!. Ecocho ha l'obiettivo di reinvestire il 70% del fatturato nell'operazione di piantumazione, prima nel suo paese ed eventualmente all'estero quando la popolarità crescerà a sufficienza.
 
Dietro a Ecocho c'è Yield Media, sussidiaria di Photon Group, verifica l'attendibilità dell'operazione ecologica KPMG con controlli trimestrali ed annuali.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac