Ecco l’Anteprima di Mac OS X Lion, con server integrato

24/02/2011 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente gli sviluppatori hanno una beta sulla quale cominciare a lavorare. Le cartelle sono come quelle viste in iOS e tante altre idee mutuate dall’iPad.
Assieme al rinnovo dei MacBook Pro Apple ha anche annunciato l’Anteprima di Mac OS X Lion, secondo la numerazione il 10.7, l’ottava generazione del Mac OS X.

Dopo l’esordio dello scorso ottobre arriva qualcosa di più tangibile per gli sviluppatori, che si chiedevano quando sarebbe arrivata la beta (built 11A390), maggiori dettagli li avranno durante il prossimo WWDC. Naturalmente per provarlo bisogna essere iscritti.

La Launchpad è l’area che strizza l’occhio al sistema utilizzato in iOS, dove si riuniranno tutte le applicazioni, un nuovo modo di visualizzarle. Exposé, Dashboard e Spaces si riuniranno in Mission Control, con supporto alle gesture sulle trackpad.

08-10670b_launchpadlion

Anche le cartelle si visualizzeranno in modo molto simile a quanto già visto su iOS. Tra le altre novità un nuovo Mail 5 ispirato all’iPad, Conversations per raggruppare i messaggi, supporto a Microsoft Exchange 2010, AirDrop per copiare i file in modalità wireless tra i Mac (un primo approccio a Wi-Fi Direct?), Versions che tiene traccia delle varie versioni dei documenti salvati (con vista alla Time Machine) e quindi può esserci l’Auto Save senza problemi.

08-10670c_cartellelion

Si noti che Apple ha intenzione di integrare la versione server del sistema operativo. Cosa questo, nel dettaglio, significherà lo vedremo in seguito. Ci sarà un setup facilitato, un nuovo profile manager, Wiki Server 3 e la condivisione dei file WebDAV per facilitare gli utenti degli iPad.

08-10670d_lionserver



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac