Disney si libera definitivamente di MovieBeam

07/03/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il servizio di distribuzione dei film su rete Internet fondato da Disney, già parzialmente abbandonato, è ora ceduto. Tutto ciò sta succedendo alla vigilia della disponibilità di Apple TV.

Il servizio di distribuzione dei film su rete Internet fondato da Disney, già parzialmente abbandonato, è ora ceduto. Tutto ciò sta succedendo alla vigilia della disponibilità di Apple TV.
 
MovieBeam passa di mano, il nuovo proprietario è Movie Gallery.

Disney s'inventava questa distribuzione digitale di film nel 2002 ma decideva di vendere per 48,5 milioni di dollari l'azienda ad altri finanziatori, nel gennaio del 2006. Da allora la società rispondeva a Cisco, Disney, Intel Capital, Mayfield Fund, Norwest Venture Partners e Vantage Point Venture Partners.

La collaborazione di Disney con Apple, attraverso iTunes Store, si è ampliata enormemente e, al debutto di Apple TV, forse era ora di riorganizzare su quali distribuzioni puntare.

MovieBeam, che serve 31 aree metropolitane degli Stati Uniti, opera con set top box wireless (da 100 dollari) e tecnologie dNTSC di Dotcast. Ogni noleggio online di film d'archivio costa 2 dollari, uno nuovo in alta definizione 720p costa 5 dollari. Movie Gallery è la seconda società di noleggio video con 4.600 negozi dislocati negli USA e Canada, opera con i marchi Movie Gallery, Hollywood Video e Game Crazy.

01679b_moviebeamlinksysbox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac