CS3: non serve la scatola grande ma grande software

06/08/2007 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A sorpresa la più mastodontica delle suite di Adobe è stata ridotta in dimensioni e diventa più ecologica con imballi leggeri.

A sorpresa la più mastodontica delle suite di Adobe è stata ridotta in dimensioni e diventa più ecologica con imballi leggeri.
 
Come dice il "ghisa" all'imbianchino che trasporta in bicicletta un grande pennello, a volte serve un gran prodotto e non un prodotto grande.
 
Adobe ha da poco iniziato la distribuzione anche in Italia della sua più ricca suite di prodotti, la Creative Suite 3 Master Collection. A sorpresa, viste le premesse, decisamente rimpicciolita.

02435b_cs3masterita1

 

Nel pacchetto ben 19 software, compresi quelli per Windows, praticamente quasi tutto il catalogo della seconda software house del mondo (dopo Microsoft).
 
E' da un anno e mezzo che Apple ha ristretto le confezioni dei propri software, facendo felici quelli che pensavano "solo" agli ingombri dei tanti pacchetti incolonnati sugli scaffali. Ora anche Adobe si converte a questa filosofia, ma fa di più.

02435c_cs3masterita2

 

La scatola della CS3 Master Collection risulta estremamente portabile, anche se al suo interno ci sono ben 7 dischi (tra CD e DVD) con gli installer di molte applicazioni, suddivise in tre confezioni. In più ci sono i tre ridotti manuali, completamente a colori e il fatto che siano stati stampati in Scozia non faccia scattare le solite battute sugli avari.
 
Tutto più piccolo ma senza perdere la qualità.
 
Gli imballi usati sembrano fatti di cartoni riciclati, il che oltre che utile a chi ha poco spazio rende le confezioni della suite ecologiche. In un periodo in cui c'è bisogno di salvaguardia dell'ambiente.
 
Testeremo nelle prossime settimana le applicazioni più importanti ma sappiate che chi compera ora la Master Collection e la registra rapidamente potrà ottenere da Adobe il font Hypatia Sans gratuitamente.
 
A titolo di paragone dimensionale vi mostriamo la confezione della prima Creative Suite, nemmeno una delle più voluminose prodotte da Adobe, ma già sufficiente per capire l'ottimizzazione degli spazi.

02435d_cs3vscsbox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac