Con Safari 5.0.1 arrivano ufficialmente le estensioni

28/07/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si apre una nuova opportunità per gli sviluppatori che vogliono integrare nel browser di Apple funzioni extra, come quelle già viste in Firefox ma in stile Apple. Aggiornato.
Apple ha aggiornato il suo browser per Mac e Win.

30-09394c_gestionestensionisafariSafari 5.0.1 (39,2 MB) aggiunge fondamentalmente le estensioni, da scegliere e scaricare dalla Galleria di estensioni, accessibile sia dal menu di Safari che su extensions.apple.com/.

La quinta generazione di Safari era stata rilasciata a ridosso del WWDC di inizio giugno, Apple aveva solleticato gli sviluppatori a dedicarsi alle estensioni basate su HTML5, CSS3 e JavaScript, perché dalla fine dell’estate sarebbe stata introdotta la galleria. Evidentemente sono stati accorciati i tempi.

Ogni estensione di Safari (attualmente ce ne sono 102) è registrata con un certificato digitale per prevenire manomissioni e verificare che gli aggiornamenti provengano dallo sviluppatore originale. Safari Extensions sono “sandboxed” in modo da bloccare l’accesso alle informazioni sul sistema dell’utente o la comunicazione con altri siti web esterni a quello specificato dallo sviluppatore.

Con l’occasione Apple ha migliorato stabilità, accessibilità e sicurezza del browser, tra cui: i risultati de “il migliore” sono più precisi nel campo Indirizzi, c’è maggior precisione dei tempi delle animazioni CSS, aumentata stabilità delle abbreviazioni da tastiera, migliore stabilità durante la consultazione della posta elettronica di MobileMe, gli articoli a più pagine di RollingStone sono ora accessibili, corretto il funzionamento, su sistemi a 32 bit, miglior visualizzazione di Google Wave ed altri che utilizzano librerie di codifica JavaScript, risoluzione di un problema che ne impediva il funzionamento su Leopard con directory di inizio sul network, risoluzione di un problema che poteva causare la sparizione dei bordi delle miniature di YouTube quando il mouse veniva passato sull’immagine della miniatura, risoluzione di un problema che poteva causare la sovrapposizione di contenuti Flash e altri contenuti sui siti di Facebook, Crate and Barrel e altri durante l’utilizzo di Flash 10.1, risoluzione di un problema che impediva la stampa corretta delle carte di imbarco American Airlines, risoluzione di un problema per cui le richieste di pre-recupero DNS potevano causare il sovraccarico di certi router, risoluzione di un problema che poteva causare la sbagliata identificazione degli elementi delle pagine web da parte di VoiceOver.

Aggiornamento del 28/07/2010: Apple ha anche rilasciato Safari 4.1.1 (29,53 MB) per il sistema operativo Mac OS X 10.4 Tiger, senza le estensioni ma con gli aggiornamenti alla sicurezza già illustrati. E’ stato risolto il problema dell’autocompletamento dei formulari segnalato di recente da Jeremiah Grossman.

30-09394b_safariextensionsgallery



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac