“Complete my album” di iTunes con RoyaltyShare

02/04/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha annunciato giovedì scorso il sistema che favorisce chi vuole completare l'acquisto di un album, essendo in possesso di alcuni singoli. La complessità della gestione dei diritti sale e RoyaltyShare si propone.

Apple ha annunciato giovedì scorso il sistema che favorisce chi vuole completare l'acquisto di un album, essendo in possesso di alcuni singoli. La complessità della gestione dei diritti sale e RoyaltyShare si propone.
 
E' sempre più difficile gestire i guadagni da diritto d'autore in sistemi complessi come i negozi online di contenuti multimediali.

01802b_completemyalbumCon "complete my album", introdotto su iTunes Store solo giovedì scorso, si facilita certamente il cliente ampliando le possibilità d'acquisto ma si complica la vita a chi deve calcolare la parte di guadagno dovuta agli editori ed autori.

La RoyaltyShare di San Diego, che dallo scorso ottobre è compatibile con oltre 50 rivenditori online (tra i quali iTunes Store) annuncia il supporto alle vendite e i ritorni generati dal sistema "complete my album".

Il Digital Advantage di RoyaltyShare è la tecnologia online che è attualmente usata da oltre 40 etichette indipendenti e distributori di musica per la gestione dei diritti, la parte dovuta a RoyaltyShare per i guadagni processati equivale all'1,5%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac