Come far funzionare Aperture 2 sul PowerBook 12″

17/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il piccolo computer di Apple, ormai uscito di produzione nel maggio del 2006, è ancora il preferito da molti viaggiatori che trovano il MacBook Air non adeguato. I fotografi finora non potevano installare Aperture.

Il piccolo computer di Apple, ormai uscito di produzione nel maggio del 2006, è ancora il preferito da molti viaggiatori che trovano il MacBook Air non adeguato. I fotografi finora non potevano installare Aperture.
 
Apple ha rinnovato Aperture con la seconda versione uscita poco più di un mese fa.
 
03587b_powerbook12aperture2Tante nuove funzioni ed un prezzo più basso (200 euro o 100 per l'upgrade) che lo ha fatto apprezzare di più ai fotografi professionisti, che erano dibattutti nella scelta tra il software di Apple e Adobe Photoshop Lightroom.

In Aperture 2, già aggiornato alla versione 2.0.1, una limitazione è stata mantenuta: l'incompatibilità con i compatti PowerBook G4 da 12 pollici. Computer usciti in quattro versioni diverse tra il gennaio 2003 e il maggio 2006 e dotati di GPU nVidia GeForce4 420 Go o nVidia GeForce FX Go5200, con memorie dedicate da 32 o 64 MB.

Il "campione di compattezza" apprezzato da chi viaggia molto ed ha bisogno di strumenti poco ingombranti, più che leggeri (come è il nuovo MacBook Air), non è stato mai un computer abilitato all'uso di Aperture, fin dalla sua prima versione, a causa di schede grafiche non adeguate a supportare l'applicativo in inglese per le immagini digitali.

Ci ha scritto in redazione il fotografo comasco Francesco, che ringraziamo, per informarci che esiste una soluzione per "forzare" Aperture 2 ad installarsi sul piccolo laptop di Apple, forse non potente come i modelli più nuovi ma ancora imbattibile per molti in fatto di misure.

Ecco quali istruzioni digitare in Terminale (solo le parti in neretto), secondo la segnalazione di Francesco, dopo aver inserito nel computer il DVD di Aperture 2:

1) $ mkdir -p /tmp/aperture
2) $ cp -r /Volumes/Aperture/{Aperture.mpkg,Packages} /tmp/aperture/
3) $ open /tmp/aperture

Ora si faccia doppio click su ApertureTrial.mpkg aprendo Contents in Show Package, presente nel menu.

Con TextEdit si apra il file Aperture.dist modificando la linea <installation-check script='installationCheck()'/> inserendo <!– e –> in testa ed in coda in modo che diventi <!–<installation-check script='installationCheck()'/>–> e poi salvare il file.

Tornando a /tmp/aperture nel Finder si apra Aperture.mpkg e si proceda con l'installazione. Al termine basterà digitare in Terminale rm -rf /tmp/aperture per eliminare i file d'installazione.

E' chiaro che si tratta di una forzatura e probabilmente la scheda grafica, in qualche caso, potrebbe fare fatica, tuttavia pare che sia l'unica soluzione, per gli irriducibili che si adattano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac