CloudPrint stampa ovunque dal cellulare

23/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo servizio di HP è ancora sperimentale ma mira a diventare il punto di riferimento per chi necessità stampe di documenti digitali dal proprio telefono cellulare. Tipicamente l'iPhone.
Dai telefoni cellulari si possono fare sempre più cose utili ma, finora, non stampare documenti.

HP ha creato CloudPrint per permettere agli smartphone di trovare nelle vicinanze una stampante ed ottenere la stampa di un determinato documento, comandandolo dal proprio cellulare.

Il documento deve essere prima depositato sui server di HP in formato PDF, ad esso viene riconosciuto uno speciale codice identificativo di sei caratteri e fatto sapere a chi lo desidera stampato, via SMS. L'utente deve avere una registrazione presso CloudPrint con relativa assegnazione di PIN di quattro caratteri per il riconoscimento.

Con questo sistema le stampe possono anche essere ordinate presso stampanti dall'altro capo del mondo, se si deve far pervenire a terzi il foglio con i testi, le immagini o quant'altro presente nel documento digitale.

Le stampanti, per ora, devono essere collegate a computer Windows per funzionare con CloudPrint (i driver sono alla versione beta 0.71) ma sembra che HP voglia rendere compatibile il servizio anche con le stampanti collegate ai Mac.

La lista delle stampanti virtuali s'allungherà man mano che il servizio acquisterà popolarità (per ora HP non l'ha nemmeno annunciato), comunque una mappa di Google aiuterà a capire quali sono le stampanti entro 50 miglia dal posto ricercato. Attualmente HP si sta concentrando sugli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e resto d'Europa.

Sembra proprio che l'iPhone possa essere l'ideale "cliente" per questo tipo di funzione, vista la sua capacità di collegarsi a Internet, oltre a gestire file Word ed Excel. HP cita infatti solo questo telefono nella FAQ del servizio.

HP dichiara che CloudPrint è e resterà un servizio gratuito.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac