Aumenta la voglia di Mac negli USA

22/08/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Due studi indicano le vendite dei laptop di Apple ormai al 17% durante questa estate. Si difendono anche i modelli desktop al 7%, ma tutto ciò accadeva prima dei nuovi iMac e Mac mini.

Due studi indicano le vendite dei laptop di Apple ormai al 17% durante questa estate. Si difendono anche i modelli desktop al 7%, ma tutto ciò accadeva prima dei nuovi iMac e Mac mini.
 
Il core business dei computer è ancora al centro dell'interesse di Apple, nonostante iTunes, iPod e iPhone.
 
I clienti statunitensi di Apple sono in crescita, lo dicono sia NPD che ChangeWave nelle loro recenti analisi delle vendite.

02522b_changewavedesktop

 

Prima del rinnovo degli iMac e dei Mac mini, avvenuto solo due settimane fa, la linea più fresca dei computer di Apple era quella dei laptop, MacBook e MacBook Pro.
 
Il settore desktop di Apple sicuramente si smuoverà dalle percentuali piuttosto paludate riscontrate negli ultimi 12 mesi dal panel di 3.665 consumatori intervistati da ChangeWave.
 
Meglio i laptop che hanno fanno notare un'impennata delle vendite da giugno ad agosto, passando da 12% degli acquirenti di computer nuovi al 17%.
 
NPD rivela il raggiungimento del 17,6% per il giugno 2007 nel settore dei computer portatili, con un aumento del 2,2% sullo stesso periodo del 2006.

02522c_changewavelaptop

 

Hanno espresso l'intenzione di comperare un Mac entro i prossimi tre mesi il 28% di chi necessita di un laptop (stabile rispetto a giugno). La percentuale è del 23% se si guarda ai computer desktop (aumento di un punto percentuale su giugno).
 
Chi non se la passa bene come Apple, nonostante i recenti accordi di vendite presso i supermercati Wal-Mart, sarebbe Dell: hanno comperato un computer desktop dell'azienda texana il 30% degli intervistati (-7 punti percentuali rispetto a giugno) e il 24% i laptop di Dell (erano il 28% in giugno).
 
Per quel che riguarda il prossimo trimestre il 31% vuole comperare un computer desktop di Dell e il 29% uno portatile della stessa marca.
 
Dove primeggia in modo assoluto Apple è, sempre secondo ChangeWave, nella soddisfazione d'uso: l'86% dei clienti si dichiara molto soddisfatta per i Mac comperati negli ultimi 90 giorni. I clienti di Toshiba sono molto soddisfatti nel 59% dei casi, HP e Gateway raggiungono il 53%, Lenovo/IBM si assesta al 45% e Dell chiude la classifica con il 44% dei clienti molto soddisfatti, poco più della metà di quelli di Apple.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac