Chrome per tablet, (non) piccoli browser alternativi crescono

08/04/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo per hardware di tutti gli altri oppure anche per l’iPad di Apple? Siamo solo all’inizio.
Non manca molto al promesso laptop capace di funzionare con Chrome OS, il sistema operativo di Google derivato da Linux.

Ma è chiaro che a Mountain View hanno capito bene che Android, in versione per tablet “Honeycomb” (Android 3), potrebbe essere di successo come l’OS di Google lo è già sugli smartphone.

I tablet dovranno dotarsi di un browser con differenti funzioni, per la diversa interazione che il proprietario ha con il dispositivo, usando solo le proprie dita. Chrome si starebbe modificando proprio in questa direzione, secondo CNET.

Tra i tablet non solo l’iPad spopola, ma viene considerato l’unico protagonista degno di nota. Apple, finora, ha incredibilmente approvato browser alternativi come Opera Mini, Safari non è l’unica soluzione per visualizzare i siti di Internet. Se questo significa che Google avrà automaticamente vita semplice con Chrome per iPad lo vedremo solo quando sarà pronto. “Siamo in una fase iniziale dello sviluppo e non abbiamo alcunché da annunciare in questo momento” hanno dichiarato i rappresentanti di Google.

Il browser di Google, che ha appena rinfrescato il logo, è centrale per la visione dell’azienda a conduzione Eric Schmidt, dovrebbe esserlo anche per il nuovo CEO Larry Page. Chrome è sistema operativo, è browser ed è pure il negozio di applicazioni (appena aperto ai mercati internazionali), una volta salito a bordo del tablet potrebbe aprire nuove porte. Magari quelle che a Cupertino non hanno intenzione di aprire.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac