Opera s’illude che Apple approvi il suo browser Mini

10/02/2010 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I norvegesi imboccano una strada tutta in salita annunciando il termine dello sviluppo del software, a Cupertino lo metteranno mai su App Store? Una boutade pubblicitaria? Aggiornato.
Quanti browser alternativi a Safari ci sono su App Store per la piattaforma mobile di Apple? Zero.

06-08207b_operaminiiphonePer quale ragione si dovrebbe quindi supporre che la proposta odierna di Opera abbia successo?

I produttori del browser norvegese annunciano, a pochi giorni dal Mobile World Congress di Barcellona, Opera Mini per iPhone dopo averlo già realizzato per altre piattaforme come Symbian 60, Win Mobile ed Android.

Si tratta della versione più semplice del browser di Opera, con funzioni minime, ma che assicurerebbe una velocità di lettura dei siti fino a 6 volte superiore ai tempi di Safari. Tutto grazie alla tecnologia di anteprima e compressione, per l’utente significano tempi accorciati e traffico dati ridotto.

Qualcuno osserva che il software sarebbe scritto in Java, quindi sarebbe incompatibile con iPhone/iPod touch.

Opera non si sbilancia spiegando quando Opera Mini sarà disponibile su App Store (sembra che nemmeno sia stato inviato a Cupertino per l’approvazione) ma si limiterà a mostrare alla stampa che il software è pronto. Se però non sarà approvato da Apple che strade potrà percorrere? Quelle “illegali” dei canali di distribuzione alternativi per dispositivi sbloccati con trucchi non supportati/riconosciuti da Apple?

Aggiornamento del 10/02/2010: in effetti qualche browser ci sarebbe su App Store, uno si chiama “iCab Mobile” (1,60 euro), quanto usabile sia è tutto da verificare perché Apple obbliga ogni link esterno ad essere aperto in Safari. Più di recente si aggiunto anche “Mercury Web Browser Pro” (0,80 euro) che porta anche i tab e si avvia da Safari. Grazie ad Andrea Govoni per la puntuale segnalazione.

Aggiornamento del 23/03/2010: Opera ha inviato ad Apple la versione del suo browser, vedremo se e quando sarà approvato. Ecco un video che mette in parallelo la velocità di Opera con Safari.

Aggiornamento del 13/04/2010: Apple ha approvato il browser di Opera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac