Cerchi la batteria e trovi il prossimo MacBook Pro

01/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' opera di un programmatore italiano la scoperta involontaria di un nuovo modello di laptop di Apple, che ancora non è stato presentato ufficialmente. Sta per arrivare un rinnovato MacBook Pro?

E' opera di un programmatore italiano la scoperta involontaria di un nuovo modello di laptop di Apple, che ancora non è stato presentato ufficialmente. Sta per arrivare un rinnovato MacBook Pro?
 
Dopo il ridottissimo (in dimensioni, peso e potenza) MacBook Air, il computer più sottile di Apple, Apple va nella direzione del rinnovamento della gamma MacBook Pro.

L'ultima rinfrescata dei modelli più potenti tra i laptop da 15 e 17 pollici di Apple risale allo scorso giugno, quando a Cupertino decidevano di sostituire i precedenti chip Intel con i più economici modelli Core 2 Duo "Santa Rosa".

Da allora Apple si è concentrata sul lancio del MacBook Air, avvenuto effettivamente poche ore fa.

Chi viaggia (ma non necessariamente) ed ha però bisogno di grande potenza di calcolo non ha interesse a comperare il MacBook Air, vuole un laptop magari più pesante ed ingombrante ma dalle prestazioni senza compromessi. L'attuale gamma di laptop di Apple viene ritenuta già oggi, a ragione, la migliore in assoluto tra tutti i produttori di computer. Ma il tempo corre e l'evoluzione non si deve fermare.

Apple avrebbe pronto un nuovo modello di MacBook Pro, in fase di test nei laboratori di Cupertino e non ancora mostrato in pubblico. Lo ha scoperto il 29enne programmatore italiano Claudio Procida di Emeraldion grazie al suo software per il monitoraggio delle batterie dei laptop, MiniBatteryLogger.

Questo applicativo mette in rete e condivide i dati della capacità di carica dei vari Mac, indicati con il nome "interno" con i quali Apple li battezza. Ha fatto capolino nelle ultime ore uno sconosciuto "MacBookPro4,1" con batteria da 6.300 mA.

Abbiamo contattato Procida per farci raccontare direttamente come sono andate le cose: "MiniBatteryLogger era inizialmente capace del tracciamento grafici di carica e scarica, lungo i mesi si è arricchita di nuove funzionalità diagnostiche e di monitoraggio" ci spiega l'ingegnoso sviluppatore italiano.

Claudio Procida spiega così le nuove evoluzioni del suo shareware: "dalla versione 1.3 MiniBatteryLogger è in grado di condividere e ricevere dati sulle prestazioni del proprio modello di batteria da un archivio in rete, liberamente accessibile al pubblico tramite un'apposita interfaccia, organizzata in base al modello del computer".

Osservando attentamente i dati Procida ha trovato questa settimana in elenco un nome che non esisteva nella lista attuale dei computer sul mercato: "osservando l'archivio per scorgere i primi dati del nuovo modello MacBook Air, ho invece scoperto un identificatore inatteso, corrispondente ad una sottomissione singola (le ore 22:24 e 44 secondi di martedì 29 gennaio, non sappiamo di quale fuso orario), contrassegnata "MacBookPro4,1". […] Ho chiesto lumi sul gruppo USENET it.comp.macintosh e mi è stato risposto che non esiste alcun modello simile".

Con sette cicli di carico in più sulla batteria ecco un secondo contatto dello stesso modello (forse non lo stesso computer), nella giornata di ieri.

Facendo un po' di ricerche Procida ha scoperto che l'IP di provenienza dei dati corrisponde ad un indirizzo di Apple a Cupertino. Voilà, trarne da questo la più che supposizione che al campus di Cupertino qualcuno stia provando la durata della batteria di un nuovo laptop è un attimo.

Le uniche cose sconosciute sono piccoli particolari del tipo "come è fatto" e "quando arriverà", ma figuratevi se ci facciamo ossessionare da questi dettagli.

03349b_macbookpronuovo.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac