Carte di credito UniCredit rifiutate dall’Apple Store?

25/03/2011 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001C’è un misterioso problema del negozio online di Apple con le carte di credito di uno dei principali istituti di credito italiani, ma i correntisti non lo sanno ed Apple non vende loro la merce.
Che la notte scorsa sia stato un duro “stress test” per i server di Apple ve lo abbiamo testimoniato in tempo reale.

12-10834b_unicreditcardLe difficoltà di piazzare ordini (presumibilmente tutti dell’iPad 2) è stata elevata ma, ad una certa, si sarebbe sbloccata. Tutto bene? Non proprio.

Chi tentava qualche ora fa di pagare con una carta di credito Visa/MasterCard emessa da UniCredit Banca, che per inciso è il primo o il secondo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo (a seconda dei punti di vista), ha avuto qualche grattacapo in più: i server di Apple rifiutavano quel metodo di pagamento per assenza di fondi.

Non abbiamo ricevuto una sola segnalazione, evidentemente il problema è stato vasto. Questa mattina ne abbiamo avuto la prova contattando il customer care della banca in questione e ci è stato risposto, ancora prima di terminare la domanda (segno di una tempesta di chiamate con la stessa lamentela) che, “a causa di troppe frodi verificate sul sito di Apple è stata limitata la spesa ad un massimale di circa 100/150 euro”.

La stupefacente spiegazione (nemmeno troppo precisa sul limite) si amplia e pare che il blocco non avvenga solo online ma anche nei negozi di Apple. Veramente molto strano, specialmente perché il titolare della carta ignora questa limitazione e né la banca né Apple l’hanno mai segnalata in qualche modo.

Per verifica ulteriore abbiamo telefonato anche al numero verde di Apple per gli ordini dell’Apple Store. Loro sembra che non siano informati di questa limitazione. Un mistero fitto che colpisce sia il cliente che Apple, il primo non ottiene l’agognato iPad 2 (o merce differente) e la seconda non incassa. Non tutti posseggono più di 1 carta di credito e se, per caso, non si tratta di American Express ed il correntista ha solo carte di UniCredit con i circuiti Visa/MasterCard, che fa? E’ un male da ogni punto di vista, qualcuno vorrà risolvere la situazione?

12-10834c_unicreditcard



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac