Carol Bartz cacciata da Yahoo! al telefono, lo comunica via iPad

07/09/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ora il motore di ricerca è alla ricerca di un nuovo CEO, al suo posto nel frattempo Tim Morse come interim. Fuori anche dal consiglio d’amministrazione. Aggiornato.
E’ durata meno di 3 anni Carol Bartz come CEO di Yahoo! perché, poche ore fa, il consiglio d’amministrazione della società di Sunnyvale l’ha licenziata, con una telefonata.

36-11738b_carolbartzlicenziataProveniente da Autodesk, Bartz era stata assunta da Yahoo! nel gennaio 2009 e, tra un licenziamenti di massa ed uno shopping in Italia, il suo livello d’approvazione tra i dipendenti è passato in questo periodo dal 90 al 33% (toccando anche il 24% nel primo trimestre).

Della sua carriera a Yahoo! si ricorderanno gli accordi con Nokia e Microsoft, quest’ultimo culminato nella capitolazione del suo motore di ricerca per Bing di Microsoft in vari paesi. Bartz aveva previsto anche il fallimento di iAd, non che la cosa non abbia qualche versante di verità.

Tra i giganti della Silicon Valley Yahoo! ci stava ancora a pieno titolo, almeno fino allo scorso febbraio, quando la famosa cena con Obama ha dato una sedia anche alla Bartz.

Carol Bartz, dopo aver ricevuto la telefonata da Roy Bostock, capo del consiglio d’amministrazione di Yahoo!, ha scritto un accomiatante messaggio ai dipendenti di poche righe e lo ha inviato via email dal suo iPad (immagine accanto via Mashable).

Aggiornamento dell’11/09/2011: Carol Bartz è uscita anche dal consiglio d’amministrazione di Yahoo!.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac