Oggi Yahoo! licenzierà fino a 700 dipendenti USA

14/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il pelo sullo stomaco di liberarsi di qualche centinaio di dipendenti a pochi giorni dal Natale. Aggiornato.
Secondo il Wall Street Journal ed il suo blog tecnologico oggi sarà una giornata triste per molti impiegati di Yahoo!, principalmente statunitensi.

La product division (notizie, sport, finanza e posta elettronica) del motore di ricerca di Sunnyvale si priverà di 650-700 dipendenti, questi avranno la notizia nella giornata di oggi ed immediatamente dovranno abbandonare l’edificio da loro occupato, riconsegnando il badge d’entrata e svuotando il cubicolo in pochi minuti. Il “regalo di Natale” è collaudato.

Se per l’intera azienda è il 5% di riduzione del personale (14.100 in ottobre), si tratta di un taglio del 10% delle risorse umane per il reparto comandato da Blake Irving, un ex dirigente di Microsoft. La situazione a Yahoo! sembra decisamente l’opposto di quello che accade a Google, dove l’azienda ha aumentato gli stipendi per non perdere i talenti assunti.

Ormai Yahoo! è “powered by Bing“, grazie agli accordi fatti con Microsoft per spartirsi i compiti tra engine del motore di ricerca e raccolta pubblicitaria tra le società della “tagliatrice di teste” Carol Bartz e di Steve Ballmer.

Aggiornamento del 15/12/2010: il numero più preciso dei licenziamenti dovrebbe essere 600.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac