Calura estiva a Milano, ecco il parco wireless

11/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi si appresta a passare l'inizio dell'estate nella propria città e, al massimo, si concede un parco cittadino per rilassarsi, ecco il Wi-Fi gratis al Pallavicino.

Chi si appresta a passare l'inizio dell'estate nella propria città e, al massimo, si concede un parco cittadino per rilassarsi, ecco il Wi-Fi gratis al Pallavicino.
 
Sappiamo già dei problemi (totalmente anacronistici) che impediscono lo sviluppo degli hotspot in Italia. Qualcuno sfida ugualmente le complicazioni e promuove le reti Wi-Fi gratuite.

Per due mesi, dal 7 giugno al 29 luglio, Milano ospiterà una iniziativa lodevole: "A piedi nudi nel parco".

Nella zona nord ovest del capoluogo lombardo, il parco Pallavicino, si trova nei pressi di via Mario Pagano e, tra le varie iniziative di aggregazione (area bambini, area solarium, area relax, snack bar, spazio sportivo e micro-nebulizzazione di acqua per rinfrescarsi) patrocinate dal Comune di Milano, sarà disponibile al pubblico una rete senza fili per collegarsi a Internet.

Nessun costo per chi vorrà usare la rete tra le 10 del mattino e l'1 di notte.

Gli organizzatori hanno scelto le apparecchiature di SMC Network (access point SMC2888 con antenne ad alto guadagno) per creare la rete wireless di circa 2.500 metri quadrati, disponibile ai frequentatori della zona.

Un gateway VSHC G14 di SMC gestirà la procedura di accredito delle password, necessarie all'accesso. Queste sono disponibili gratuitamente ma è necessario fornire la propria identità presso il bar del parco, in ottemperanza alle regole "anti-terrorismo" che nessun altro paese moderno richiede per accedere alle reti Wi-Fi pubbliche.

Buona navigazione, all'ombra delle piante del parco Pallavicino.

02141b_pallavicinowifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac