CalPERS attacca Apple ed altre 57 aziende sul board

22/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei principali azionisti di Apple sottopone all’assemblea un importante voto sulla fiducia da dare ai membri.
A giorni Apple ci farà sapere quando si terrà la riunione annuale degli azionisti, solitamente accade alla fine del mese di febbraio. In quella occasione si votano la rielezione del consiglio d’amministrazione e le proposte fatte dagli azionisti.

Di recente il board di Apple è tornato a 7 membri, con l’aggiunta di Ronald Sugar al posto dello scomparso Jerry York.

CalPERS – California Public Employees’ Retirement System è il più grande fondo pensione statunitense ed è azionista, tra le altre società, anche di Apple. Dal Wall Street Journal apprendiamo che una delle mozioni che gli azionisti di AAPL si troveranno a valutare al momento delle votazioni sarà proposta proprio da CalPERS: le votazioni dell’appartenenza dei membri nel consiglio d’amministrazione dovranno essere fatte a maggioranza e se questa non è raggiunta dovranno essere presentate le dimissioni, attualmente basta una generale approvazione.

La richiesta di CalPERS è stata fatta a 58 aziende dove i soldi dei dipendenti pubblici della California si sono tramutati in importanti quote societarie, solo 20 hanno finora accettato. Apple ha resistito fino a quando CalPERS ha inoltrato richiesta formale di proposta al meeting annuale.

Questo è quanto successo alla scorsa assemblea di febbraio a Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac