Cade un’altra esclusiva, iPhone in Germania con 3 carrier

27/10/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da oggi lo smartphone di Apple è ufficialmente in vendita anche da O2 e Vodafone, oltre che dallo storico T-Mobile. Versione senza blocco operatore con prezzi migliori di quelli italiani, non che ci volesse molto.
Gli amici di iFun ci informano che da oggi le catene sono spezzate anche in Germania. L’iPhone non è più disponibile unicamente con un unico operatore telefonico locale, se ne aggiungono altri oltre alla versione acquistabile senza blocco del carrier.

La Germania è stato il primo paese europeo che fin dal novembre 2007 ha potuto vendere il primo modello di iPhone (quello GSM/EDGE mai arrivato in Italia), allora e fino a ieri, operante ufficialmente solo con T-Mobile del gruppo Deutsche Telekom. Da oggi anche con O2 e Vodafone, oppure con chiunque altro.

Nonostante le pagine in tedesco del sito di Apple non siano aggiornate sull’arrivo dei nuovi carrier, i prezzi tedeschi, per le versioni senza abbonamento, sono di 519 euro per il modello 3GS da 8 GB, 629 euro per l’iPhone 4 da 16 GB e 739 euro per l’iPhone 4 da 32 GB, esattamente come in Francia e certamente migliori di quelli italiani (superiori di 20/30/40 euro).

Certo il panorama internazionale è nel frattempo cambiato dalla scorsa estate, per esempio in Spagna l’iPhone è venduto direttamente dall’Apple Store e pure ad un prezzo come quello sbandierato da 3 in Italia (e difficilmente reperibile): 499/599/699 euro.

Se qualcuno volesse quindi risparmiare con l’acquisto di un iPhone, potrebbe andare oltre confine, ovunque sarebbe meno costoso che in Italia. Naturalmente le ragioni sono ignote.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac