3 sconta gli iPhone pre-pagati, ecco le tariffe mensili

29/07/2010 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews00140, 60 ed 80 euro in meno sul prezzo stabilito da Apple in Italia per i 3 modelli di iPhone di nuova generazione, da domani in vendita con piani ricaricabili e d’abbonamento piuttosto aggressivi. Aggiornato.
Dopo Vodafone anche 3 annuncia l’offerta di iPhone, con la grande notizia che i prezzi delle versioni senza contratto costeranno meno dei prezzi “suggeriti” da Apple: 499 euro (al posto di 539) per iPhone 3GS da 8 GB, 599 euro (al posto di 659) per iPhone 4 da 16 GB e 699 euro (al posto di 779) per iPhone 4 da 32 GB. Rispettivamente 40, 60 ed 80 euro meno, mica bruscolini!

Questo significa che grazie a 3 (e non ad Apple), il livello di prezzo dell’iPhone cala a quello più “normale” visto in Irlanda, che ha una tassazione di poco leggermente superiore alla nostra. In caso contrario, con i prezzi proposti da Apple ed accettati (finora) da Vodafone, siamo il paese con i costi più alti in assoluto. Ricordiamo che TIM e Vodafone avevano avuto la bella pensata di far pagare 20 euro in più l’iPhone 3GS dell’anno scorso, rispetto ai prezzi stabiliti da Apple.

Restano ancora nel listino i “vecchi” iPhone 3GS da 16 e 32 GB, probabilmente fino ad esaurimento scorte.

Detto ciò, ecco invece i piani per iPhone di 3. L’operatore distingue tra abbonamento (con rata finale rimborsata, si tratta di un finanziamento Compass ed alla fine il telefono diventa di proprietà) e ricaricabile ma questi ultimi impongono una ricarica automatica mensile per voce/messaggi, poi il traffico di 3 GB mensili si paga 5 euro (come per iPad).

Nella tabella sottostante abbiamo riassunto tutte le proposte con l’ipotizzato calcolo totale a fine del contratto minimo (ove 30 e 24 mesi). Suggeriamo di prendere bene visione del contratto completo per piccoli balzelli non presentati sul sito.

Un vantaggio interessante è che 3 gestisce una rete internazionale (Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia) dove il cliente non paga extra straordinari ma viene tariffato come se fosse in Italia, uno svantaggio noto è che 3 fa pagare il roaming quando non è presente la sua rete.

3 ha scritto su Twitter che annuncerà la lista dei negozi che domattina cominceranno a vendere iPhone, al momento la pagina è ancora vuota.

Aggiornamento del 29/07/2010: 3 ci fa sapere che il tethering è possibile farlo solo con un piano Top e non con l’opzione a pagamento dei piani Scegli, confermandoci che non esistono limitazioni per il VoIP.

Aggiornamento del 29/07/2010: abbiamo aggiornato i prezzi, che ora comprendono la tassa governativa di 5,16 euro (per i privati), che inizialmente sembrava esclusa.

30-09404b_iphone2010italia3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac