BlueBeat, vendere illegalmente i Beatles costa quasi $ 1 mln

28/03/2011 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel 2009 un sito aveva cominciato a distribuire su Internet le canzoni dei Fab Four, ma EMI non ne sapeva nulla e non aveva dato le necessarie autorizzazioni. Ora BlueBeat deve pagare un rimborso salato.
13-10856b_bluebeatemiC’erano 2 vie da seguire per vendere la musica dei Beatles online: quella facile che aveva imboccato BlueBeat nel 2009 e quella difficile che ha portato Apple ad avere tutti i diritti solo pochi mesi fa.

Media Rights Technologies, società dietro a BlueBeat, ha agito in modo illegale (nonostante la difesa di aver aggiunto un tocco artistico alle registrazioni, quindi modificando l’originale), non solo con i Beatles, anche con Coldplay, Radiohead, Bonnie Raitt ed altri. I brani venivano smerciati in MP3 dal sito BlueBeat ma ora il procedimento legale è giunto al termine ed ha deciso che la società dovrà pagare 950.000 dollari ad EMI, come risarcimento per violazione del copyright.

Per vendere le canzoni dei Beatles Apple ha dovuto attendere svariati anni, la pazienza ha premiato. Un paio di mesi fa si calcolavano già 5 milioni di singoli ed 1 milione di album venduti da iTunes Store.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac