Avvertimento da Intego sul trojan OSX.RSPlug.D

18/11/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pericolo d'infiltrazione di software maligno sul computer dell'utente distratto, VirusBarrier X5 è già in grado di accorgersene.

Pericolo d'infiltrazione di software maligno sul computer dell'utente distratto, VirusBarrier X5 è già in grado di accorgersene.
 
Intego segnala una variante del cavallo di troia RSPlug.A denominato OSX.RSPlug.D, che si potrebbe facilmente infiltrare sui Mac di chi ha l'abitudine di visitare alcuni siti con contenuto pornografico.

La pericolosità di questo attacco viene definita media. Il nuovo trojan funziona come il precedente RSPlug.A ma questa volta scarica da un server remoto i file da installare.

Il sito mostra l'avvertimento "Video ActiveX Object Error" come quello illustrato in fondo all'articolo e chiede all'utente di accettare di scaricare il software mancante per visualizzare tale video. Intego consiglia di non seguire queste richieste pena l'installazione di software maligno nel computer, meglio cliccare "no" oppure chiudere il browser.

VirusBarrier X5 di Intego è in grado di scovare il cavallo di troia e tenere protetto il Mac dell'utente.

Intego preannuncia per il prossimo Macworld Expo di gennaio il rinnovamento dei software di sicurezza Dual Protection, funzionante su Mac e Windows.

05179b_osxrsplugdtrojanhorse



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac