Attachmate compera Novell ed un pezzo va a Microsoft

22/11/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft si prende alcuni brevetti di Novell in questo smembramento di uno di quelli che una volta erano i big dell’informatica. Aggiornato.
Per 2,2 miliardi di dollari Attachmate (costituita da Francisco Partners, Golden Gate Capital e Thoma Bravo) ha comperato Novell.

La società d’investimenti ha così pagato 1,16 miliardi di dollari più di quanto ha in cassa Novell (605,5 milioni di dollari in cash e 437,9 milioni di dollari in investimenti a breve termine), Attachmate per 450 milioni di dollari cederà a CPTN Holdings alcune proprietà intellettuali. Dietro a CPTN Holdings c’è Microsoft. Infatti risale a 4 anni fa l’accordo tra Novell e Microsoft per la contestata collaborazione su Linux.

Visti i problemi legali sul sistema open source UNIX, contestati da SCO, Attachmate manterrà suddivise le entità Novell e SUSE.

Già in marzo Novell aveva rifiutato l’assalto di Elliott Associates, che offriva 1,83 miliardi di dollari per appropriarsi di uno dei marchi storici dell’informatica, nato nel 1979 nel Massachusetts.

Aggiornamento del 05/11/2010: Novell precisa che nel gruppo dei brevetti che andranno indirettamente a Microsoft non ci sono quelli su UNIX.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac