Apple per brandchannel è ancora al top

24/03/2009 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I brand più prestigiosi nella classifica annuale votata dagli addetti ai lavori. Bei negozi, ottime confezioni, marchi d'ispirazione che usciranno indenni dalla crisi. Certo l'arroganza cresce.

I brand più prestigiosi nella classifica annuale votata dagli addetti ai lavori. Bei negozi, ottime confezioni, marchi d'ispirazione che usciranno indenni dalla crisi. Certo l'arroganza cresce.
 
La classifica sui marchi più noti, brandjunkie 2009, è stata pubblicata ed Apple primeggia in molte categorie, la maggior parte positive. La tradizione continua per Apple, si veda come si era classificata nel 2008.

I 4.310 pubblicitari ed esperti di brand hanno così risposto alle sollecitazioni di brandchannel per questa edizione.

- Chi ha creato le confezioni più innovative?
1) Apple con il 34%
2) Coca-Cola
3) Method
4) Pepsi
5) Innocent
La cura del dettaglio, le forme minimaliste e definite da qualcuno provocanti hanno fatto il successo di Apple.

- Chi ha i migliori spazi commerciali?
1) Apple con il 27%
2) target
3) Wal-Mart
4) Starbucks
5) Ikea
Negozi pieni di stile tanto che sono tra i pochi ad essere fotografati dai clienti.

- Chi ha un marchio che suscita ispirazione?
1) Apple con il 24,1%
2) Obama
3) Nike
4) Coca-Cola
5) Google
Si re-inventa continuamente non rappresentando solamente i prodotti ma un sistema di valori in cui credere.

- Chi saprà uscire meglio dalla crisi?
1) Apple con l'11,6%
2) McDonald's
3) Ford
4) Maple Leaf
5) Goldman Sachs
Essere il più cool aiuta, anche senza Steve Jobs l'azienda di Cupertino ha dimostrato di non perdere smalto.

Apple non primeggia nelle prossime risposte e mancano le percentuali dei voti ottenuti dalla seconda posizione in giù.

- Chi ha il marketing virale di maggior successo?
1) Facebook con il 9,2%
2) Apple
3) Obama
4) Google
5) Nike
L'arte di creare relazioni tra gli utenti porta consenso a chi li ha collegati con prodotti o soluzioni in comune.

- Chi ha fatto lo sforzo ecologico più grande?
1) – con il 12,6%
2) Toyota
3) Apple
4) The Body Shop
5) BP
Andando oltre ai proclami contano i fatti e qui è significativa l'assenza di un marchio nella prima posizione.

Si vantino poco i marchi presenti nella prossima classifica.

- Chi si è guadagnato la reputazione di più controverso?
1) GM con il 4,8%
2) Benetton
3) Pepsi
4) Apple
5) Facebook
E' inevitabile esserlo ma questi sono i più spigolosi, opportunisti ed arroganti e la mancanza di trasparenza verso il pubblico è uno degli aspetti più insopportabili.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac