Apple, nel secondo miglior trimestre in assoluto fa $ 24,7 mld

20/04/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A parte il calo inesorabile degli iPod è un successo per ogni altro prodotto dell’azienda di Cupertino. E’ quasi raddoppio dell’utile, per fortuna che i Q2 sono solitamente i più magri.
Apple ha appena annunciato la trimestrale più ricca di quelle povere, ovvero quella del secondo trimestre dell’anno fiscale 2011: 24,667 mld di dollari di fatturato (+82,7% sul Q2 del 2010), 5,987 mld di dollari di utile (+95%), 6,40 dollari di dividendo virtuale per azione e 41,4% di margine di guadagno (era del 38,5% nel trimestre precedente e del 41,7 nel Q2 del 2010).

Come previsto il Q2 del 2011 è il miglior secondo trimestre della storia di Apple, oltre che il 20esimo trimestre consecutivo con i conti a posto.

Le vendite internazionali nel trimestre concluso a fine marzo hanno contribuito al 59% del fatturato (62% nel Q1 del 2011). Il cash flow dell’azienda di Cupertino è di 6,2 mld di dollari.

Nei primi 3 mesi dell’anno solare 2011 sono stati venduti da Apple i seguenti prodotti principali: 3,76 mln di Mac (+28%), 9,017 mln di iPod (-17%), 18,647 mln di iPhone (+113%) e 4,694 mln di iPad.

Steve Jobs nota che Apple va a tutta birra e che continuerà ad innovare su tutti i fronti per il resto dell’anno.

Il CFO Peter Oppenheimer ha indicato le stime per il prossimo trimestre: fatturato di 23 mld di dollari e dividendo di 5,03 dollari. Si prevede un margine di guadagno ridotto al 38%.

Dallo streaming audio con gli analisti finanziari, i dirigenti di Apple hanno annunciato che il cash nelle casse di Cupertino è ora di 65,8 miliardi di dollari. Ben 3,5 miliardi di dollari serviranno al pagamento anticipato di forniture dai partner con contratti a lungo termine. Apple ha distribuito 2 miliardi di dollari agli sviluppatori che hanno software in vendita su App Store/Mac App Store.

La tragedia giapponese non creerà problemi alla produzione nel terzo trimestre, ma per il futuro è troppo presto per sapere che succederà.

Samsung è un grande partner di Apple per la fornitura di componenti, ma la causa per aver copiato i dispositivi mobile di Apple è tutta un’altra storia, sono andati troppo oltre e dopo che Apple ha provato per un po’ a risolvere il problema è dovuta ricorrere al tribunale.

Infine un accenno sul CEO da parte del COO, Steve Jobs è ancora in malattia ma (come vi confermavamo 3 settimane fa) la sua presenza a Cupertino è ricorrente, spesso è al lavoro per le decisioni più importanti.

Nell’after hours il prezzo delle azioni AAPL è aumentato di oltre il 3%.

Mac

Ancora vento in poppa per i computer di Apple, certamente godono della popolarità di iPad/iPhone che hanno aperto le porte ai Mac. Si registra l’aumento delle vendite del 70% in Asia.

16-10966b_mac2011q2

iPod

Nonostante una quota di Apple nel settore del 70% gli iPod continuano ad essere meno interessanti, specialmente perché i clienti scelgono iPad/iPhone.

16-10966c_ipod2011q2

iPhone

In USA l’ingresso di Verizon Wireless tra i carrier (prima AT&T aveva l’esclusiva) non ha disturbato troppo le vendite dell’operatore GSM. Le vendite qui sono aumentate del 155%. Sono stati aggiunti nuovi carrier in Corea ed Arabia Saudita. L’iPhone si vende molto bene in Cina. Apple al momento non fa ancora il passo del 4G (LTE) perché consuma troppo, ma sul futuro nessuna informazione, idem per lo sviluppo della versione CDMA sui mercati internazionali.

16-10966d_iphone2011q2

iPad

Ottimi numeri per le vendite del tablet, ma deludenti se paragonati al precedente trimestre. E’ chiaro che l’ingresso in listino (per USA ed altri 25 paesi) dell’iPad 2 ha scombussolato tutto. Apple non lo ammette esplicitamente ma la produzione del nuovo modello non è in grado di soddisfare ancora tutta la domanda. La produzione aumenterà ma Tim Cook ammette che non ha idea se basterà ad accontentare tutti. Per l’iPad 2 sono state inizialmente prodotte più unità di quante fatte dell’iPad nel 2010. Tutti gli iPad 2 prodotti sono stati venduti. Settimana prossima si aggiungeranno altre 13 nazioni alla lista di quelle con iPad 2. Il prezzo degli iPad è così a buon mercato che ha contribuito al calo del margine di guadagno di Apple. Il prezzo dell’iPad è sovvenzionato in pochi paesi come Corea, Giappone ed un paio di nazioni europee, la stragrande maggioranza invece usa contratti 3G ricaricabili.

16-10966e_ipad2011q2

Apple Store

Il prossimo 19 maggio si festeggeranno 10 anni di questa incredibile avventura, a breve sarà registrato il miliardesimo visitatore. Il fatturato medio per negozio è aumentato del 67% ed i visitatori medi sono stati 71,1 milioni nel Q2. Viene confermato il quinto Apple Store di Cina, nell’anno fiscale 2011 saranno aperti 40 nuovi Apple Store e 30 di questi in mercati internazionali. Le vendite dei Mac negli Apple Store, per questo secondo trimestre, sono state di 797.000 unità.

16-10966f_aapl2011q2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac