Apple mette il ™ su Express Lane e VoicePass

24/12/2010 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nomi registrati per i nuovi servizi d’assistena online con gli utenti che necessitano d’aiuto.
Apple è gelosa di come ha progettato l’assistenza online alla clientela (soprattutto in nord America).

Infatti Bloomberg ha notato la registrazione di un paio di nuovi marchi da parte dell’azienda di Cupertino, ovvero Express Lane (marchio registrato 85200810) e VoicePass (marchio registrato 85200930).

Per primi segnalavamo in settembre l’apparizione sul sito di Apple, tra i documenti tecnici di supporto, della “corsia privilegiata”. Il sistema identifica un prodotto difettoso o che necessita d’assistenza (se ancora in garanzia) e permette di mettersi in contatto con i tecnici umani o virtuali del produttore californiano.

L’altro è una preferenza di contatto identificabile semplicemente registrando il numero di telefono dell’utente chiamante, se proveniente dal nord America sarà richiamato da Apple.

Aggiornamento del 05/01/2011: Macworld ci segnala che VoicePass è finalmente attivo e disponibile.

51-10282b_voicepass1

Come si può notare l’utente con un Apple ID (va bene lo stesso usato anche per iTunes Store) può verificare tutti i propri prodotti Apple registrati nei database, gli si può dare un nickname amichevole, verificare se sono ancora in garanzia (intendendo quella telefonica da 90 giorni o quella standard per le riparazioni, ma forse con i tempi limitati ad 1 anno) e leggere la storia delle eventuali riparazioni. Per la verità un Mac trovato nel nostro database era stato riparato da un riparatore autorizzato italiano, ma qui non si legge nulla.

Si noti che i numeri di telefono o SMS forniti al sistema possono essere richiamati da Apple solo se l’utente è residente in nord America.

51-10282c_voicepass2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac