Apple, il white paper da Final Cut Pro 7 a Final Cut Pro X

03/10/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Documento di comparazione tra il vecchio ed il nuovo, per meglio far digerire la trasformazione dell’applicativo che si era fatto più amare tra i montatori.
Da ieri i montatori video che si erano sentiti smarriti e traditi da Final Cut Pro X hanno uno strumento in più per rasserenarsi.

40-11923b_finalcutpro7finalcutproxApple ha pubblicato il manuale che aiuta a comprendere il passaggio dalla versione 7 alla 10 (le 8 e 9 non sono mai esistite). Accanto solo una parte della lunga lista delle differenze.

Nel documento (scritto in inglese) si comparano le funzioni note con quelle nuove ed, eventualmente, si spiega la differenza. Ovviamente Apple sostiene che tutte le modifiche sono state migliorative, aggiornamento 10.0.1 permettendo.

Il nuovo software per montatori professionisti era uscito il 21 giugno su Mac App Store, come magnifico esempio della de-materializzare in corso a Cupertino.

Una bufera di proteste si era subito levata su Final Cut Pro X, tanto che le spiegazioni di Apple non erano bastate. La concorrenza aveva gongolato ed Apple era arrivata a riproporre i fondi di magazzino di Final Cut Studio ancora sugli scaffali virtuali degli Apple Store.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac