Apple e Nintendo non possono muoversi tridimensionalmente

31/08/2010 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I giroscopi utilizzati nell’iPhone 4 e comando della console Wii avrebbero calpestato un brevetto del 1993.
Il clamoroso attacco di Paul Allen alla gran parte delle aziende della Silicon Valley, Microsoft esclusa (non solo perché non ha sede nella Silicon Valley, ma perché un po’ è sua), non è stato l’ultimo per i legali di Apple.

Una nuova causa è stata scoperta da Apple Insider: Triton Tech of Texas detiene il brevetto 5.181.181 e lo vuole difendere da Apple e Nintendo.

Secondo questa società, che ha registrato l’invenzione nel 1993, l’uso di accelerometri e giroscopi in dispositivi di input è una loro idea, il controllo wireless Motion Plus della console Wii e l’iPhone 4 userebbero queste tecnologie senza aver preso una licenza da Triton.

I sensori che indicano con precisione il posizionamento sui 3 assi X, Y, Z ed il movimento dello stesso sono un sistema fondamentale per i dispositivi di Apple e Nintendo, un avanzamento tecnologico innovativo. Naturalmente l’inventore, quasi 20 anni fa, non immaginava nemmeno questi impieghi ma pensava ad un mouse, tuttavia il problema è ora nelle mani dei giudici della corte distrettuale del Texas orientale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac