Apple è il “marchio più desiderato”

31/01/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’agenzia pubblicitaria Clear Ideas stila la classifica dei marchi con il maggior appeal nel mercato attuale e quello di Cupertino è al vertice, davanti a Google e BMW.
In novembre Clear Ideas ha chiesto a 17.000 intervistati tra Cina, Germania, Gran Bretagna, Singapore e Stati Uniti di indicare il marchio preferito, ne è nata la classifica Brand Desire.

La parte più interessante è che Apple si accomoda al primo posto, queste le posizioni di vertice:
05-10496b_branddesire1) Apple
2) Google
3) BMW
4) Disney
5) WWF
6) Sony
7) Mercedes
8) Rolex
9) Nintendo
10) Microsoft
11) Amazon
12) Audi
13) Gucci
14) Cartier
15) Ikea
16) Prada
17) Chanel
18) Tiffany
19) Unicef
20) BlackBerry

In Gran Bretagna la prestigiosa Rolls Royce è seconda dopo l’iPhone per la categoria della soddisfazione cliente ed al terzo posto c’è l’iPod, in generale Apple si classifica 18esima. Ricordiamo che in UK ci sono 29 Apple Store aperti nei maggiori centri e non solo nei centri commerciali.

Apple aveva già raccolto nel 2010 ottimi risultati in altre classifiche che assegnano i voti ai migliori marchi del pianeta. Nella BrandZ Top 100 aveva raggiunto la terza posizione dietro a Google ed IBM, mentre con il miglior guadagno di posizioni dell’intera classifica Interbrand 2010 metteva Apple al 17esimo posto.

Come notato da Fortune Clear Ideas è una creazione di M&C Saatchi, ovvero i fratelli Charles e Lord Maurice, esclusi dalla ben più nota agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac