Apple assume Tomlinson Holman (THX) per l’audio superlativo

04/05/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un’autorità dell’audio cinematografico è stata portata via dall’ufficio risorse umane di Apple, per creare qualcosa di straordinario in questo campo.
Avere 65,8 miliardi di dollari cash può aiutare quando si vuole assumere uno come Tomlinson “Tom” Holman.

18-11045b_thxLui è il creatore di THX, la divisione audio di Lucasfilm, marchio che certifica gli impianti audio di sale cinematografiche e sistemi home theater da sceicchi.

Tomlinson Holman ha un Oscar tecnico ed un premio IEEE. Dopo aver inventato il surround 10.2, l’ultima creazione di Holman è stata TMH Corporation.

Se non è il meglio dell’audio in circolazione da trent’anni, poco ci manca. Infatti George Lucas (lo stesso che ha creato Pixar, dalla costola della divisione di computer grafica di Lucasfilm, poi comperata da Steve Jobs e venduta nel 2006 a Disney) lo ha voluto a fine maggio del 1980, poco dopo l’uscita nei cinema statunitensi di “Guerre stellari – Episodio V – L’Impero colpisce ancora”, per realizzare lo studio di mixaggio dello Skywalker Ranch.

Chi dice che Holman è stato assunto da Apple? Un cinguettio di Leo Laporte che ha avuto informazioni precise in merito. Se è vero Apple si appresta a realizzare prodotti audio insuperabili.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac