Amazon MP3 va all’estero

28/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sappiamo dove e quando, con esattezza, ma Amazon avvia la macchina promozionale per la vendita futura di canzoni in MP3 anche fuori dagli USA.

Non sappiamo dove e quando, con esattezza, ma Amazon avvia la macchina promozionale per la vendita futura di canzoni in MP3 anche fuori dagli USA.
 
Deve andare estremamente bene il progetto della vendita di canzoni in formato MP3 se Amazon ha deciso che nel 2008 si allargherà ai mercati internazionali.

03314b_amazoninternationalIl maggior rivenditore online, nell'annunciare la novità della disponibilità del servizio in alcuni mercati stranieri, resta vago sia sui tempi che sulle nazioni dove in questi prossimi undici mesi sarà possibile comperare online la musica nel formato universale e senza sistemi anti-copia.
 
"Abbiamo ricevuto migliaia di messaggi di posta elettronica da clienti di tutto il mondo che ci chiedono di poter avere Amazon MP3 fuori dagli USA" è stata la rivelazione di Bill Carr, a capo del settore musica digitale di Amazon.
 
Amazon è presente su alcuni mercati internazionali oltre agli Stati Uniti, come il Canada, la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, il Giappone e la Cina (attraverso la partnership con Joyo). Improbabile che Amazon riesca a fornire la musica digitale in tutti questi mercati, il pensiero va subito alla deregolamentata Cina. Altrettanto improbabile che Amazon apra nuove strutture per paesi diversi da questi.
 
In questi quattro mesi di disponibilità del servizio Amazon MP3 (ancora in fase beta), l'azienda di Seattle è riuscita a guadagnare la fiducia delle major della musica, un'esclusiva sulle canzoni in MP3 che altri store online, come per esempio iTunes, non hanno.
 
Ricordiamo che il servizio musicale di Apple, pur avendo sollecitato per primo la transizione verso i file privi di DRM, riesce a vendere canzoni in AAC @ 256 Kbps, con il nome di iTunes Plus, solo "di marca" EMI o di etichette indipendenti. Universal, Sony BMG, Warner, in aggiunta ad EMI, offrono un catalogo di ben 3,3 milioni di titoli su Amazon MP3.
 
Anche sul prezzo Amazon è riuscita a fare meglio della concorrenza, quasi un terzo di tutta la musica disponibile in formato MP3 costa meno dei 99 centesimi di dollari, raggiungendo anche gli 89 centesimi. Forti sconti anche sugli album, a prezzo variabile.
 
Mancano ormai 3 giorni e 17 ore al lancio del concorso di Pepsi per il Super Bowl, quando Amazon MP3 regalerà 1 miliardo di canzoni ai clienti statunitensi.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac