875 milioni di acquirenti online, +40% in due anni

28/01/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si compera sempre di più su Internet, l'85% della popolazione mondiale online lo ha fatto finora. Le aste di eBay sono sempre gettonatissime.

Si compera sempre di più su Internet, l'85% della popolazione mondiale online lo ha fatto finora. Le aste di eBay sono sempre gettonatissime.
 
Secondo l'ultima indagine online di Nielsen sono 875 milioni le persone che hanno comperato qualcosa online, erano 627 milioni (il 10% della popolazione mondiale sul web) due anni fa. L'aumento del numero totale degli acquirenti è del 40%.

La metà degli utenti di Internet ha fatto un acquisto online nell'ultimo mese.

Le abitudini stanno cambiando e si ha sempre più fiducia nel web, Jonathan Carson, presidente di Nielsen Online International, dichiara che "Internet non è più una nicchia tecnologica, è ormai parte integrante di una vita moderna, si trova tutto online e c'è modo di confrontare per trovare il prezzo migliore".

In Corea tutti comperano online, la quota raggiunge il 99% della popolazione. Seguono la Gran Bretagna ed il Giappone con una quota del 97%, negli Stati Uniti il 94% dei navigatori compera online.

I prodotti più comperati online sono libri (il 41% ne ha comperato almeno uno negli ultimi tre mesi), abbigliamento/scarpe (36%), DVD/giochi (24%), biglietti aerei (24%) ed apparecchi elettronici (23%). In USA la prima posizione della classifica è per l'abbigliamento, i libri scendono al secondo posto. I maggiori incrementi d'interesse negli ultimi due anni, soprattutto per nazioni emergenti come Cina, Brasile, Vietnam ed Egitto, riguardano l'abbigliamento.

Le carte di credito sono state usate nel 60% degli acquisti (VISA primeggia con il 53%), il 25% sceglie Paypal.

Il sito delle aste di eBay ha totalizzato in dicembre 124,1 milioni di utenti unici mettendosi al primo posto dei retailer online, i 99,9 milioni di Amazon al secondo posto, Target ha 37,7 milioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac