Adobe: CS3 funziona su Snow Leopard

27/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è possibile avere il livello di funzionalità assicurata per l'ultima versione della Creative Suite ma Adobe ha testato CS3 ed ha scoperto che molto resterà ben funzionante con il nuovo OS di Apple.

Non è possibile avere il livello di funzionalità assicurata per l'ultima versione della Creative Suite ma Adobe ha testato CS3 ed ha scoperto che molto resterà ben funzionante con il nuovo OS di Apple.
 
Dopo il clamore suscitato dalle prime indicazioni di Adobe sulla compatibilità della Creative Suite con il prossimo Mac OS X 10.6 Snow Leopard, il produttore di San Jose ha fornito una nuova spiegazione sulla funzionalità della precedente versione 3.

Della CS4 sappiamo già che è tutto (o quasi) a posto e l'investimento da migliaia di euro è preservato anche per chi aggiorna il Mac all'ultimo OS, che uscirà domani.

Per la CS3 Adobe aveva dichiarato (troppo frettolosamente) che non era stata testata la compatibilità e che Adobe non avrebbe investito su vecchi software, per eventuali aggiornamenti con l'ultimo sistema operativo di Apple.

Adesso arriva un po' di acqua sull'incendio. "I test hanno rivelato che CS3 funziona bene su Snow Leopard" scrive il blog di Adobe, in particolare il team di Photoshop aveva riscontrato un paio di dozzine di problemi e fatti sapere ad Apple, la gran parte sono stati corretti, tranne questi due: la cornice blu mostrata da Exposé attorno alle finestre di Photoshop è troppo pesante e con il sistema operativo giapponese l'uso delle frecce per cambiare i valori nei campi di testo è rallentato.

Tutto sommato quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi per gli utenti che useranno CS3 su Snow Leopard ma, siccome i test di Adobe non sono stati così estesi, è impossibile per loro certificare la compatibilità con il nuovo OS.

Insomma Adobe ribadisce di non aver cambiato la sua politica di non aggiornamento del software che non è più in vendita: "le risorse non sono infinite e noi dobbiamo focalizzarci sulle attuali e future tecnologie".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac