Adobe: After Effects CS4 non girerà sui PowerPC

18/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella difficile scelta per Adobe di decidere se continuare a supportare vecchi sistemi o implementare funzioni mirabolanti, vince quest'ultima. L'applicazione degli effetti visivi funzionerà solo sui chip Intel.

Nella difficile scelta per Adobe di decidere se continuare a supportare vecchi sistemi o implementare funzioni mirabolanti, vince quest'ultima. L'applicazione degli effetti visivi funzionerà solo sui chip Intel.
 
Le versioni beta di alcune applicazioni CS4 che abbiamo visto finora (come Dreamweaver e Fireworks) funzionavano su Mac con processori sia Intel che PowerPC. Soundbooth CS4, come la versione CS3, escludeva già i PowerPC e lo stesso dicasi per Premiere Pro ed Encore.

C'è chi, ragionevolmente, crede che la Creative Suite 4 di Adobe possa esordire in autunno, Adobe per ora non conferma. La famiglia delle suite di applicativi Adobe, ancora scritte in Carbon, potrebbe dare una spiacevole sorpresa a chi non usa i computer più recenti di Apple.

Dal blog di Adobe Michael Coleman, product manager di After Effects, conferma che After Effects CS4 funzionerà sui Mac dotati unicamente di processori Intel: "le tante novità che stiamo implementando sono così innovative che non sono mai esistite sui PowerPC".

Dubitiamo che Adobe voglia perdere clientela fornendo la versione CS4 di Photoshop funzionante solo su Mac con processori Intel.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac